mercoledì 24 aprile 2013

Dalai Lama

Parla il papa? No, è il Dalai Lama



Sul matrimonio
«Troppe persone in Occidente hanno rinunciato al matrimonio”, […] “Non si rendono conto che si tratta di sviluppare reciproca ammirazione, profondo rispetto, fiducia, e consapevolezza dei bisogni di un altro essere umano. Le relazioni che vanno e vengono con facilità rendono più liberi ma meno appagati».


Sulle coppie omosessuali
«Il mio è un no assoluto. Senza sfumature. Una coppia gay mi è venuta a trovare, cercando il mio appoggio e la mia benedizione. Ho dovuto spiegar loro i nostri insegnamenti. Una donna mi ha presentato un’altra donna come sua moglie: sconcertante».

Sulla sessualità slegata dalla procreazione
«È sconcertante anche l’uso di certe pratiche sessuali fra marito e moglie. Usare gli altri due buchi è sbagliato. Un amico occidentale mi ha chiesto che male possa mai venire da due adulti consenzienti che fanno sesso orale, se a loro piace. Ma lo scopo del sesso è la riproduzione, secondo il buddhismo. Gli altri buchi non creano vita. Non posso condonare questo genere di pratiche».

Sull’aborto
«Incontro donne che in passato hanno abortito perché pensavano che un figlio avrebbe rovinato le loro vite. Un bambino sembrava loro insopportabile, ma adesso sono diventate più vecchie e incapaci di concepire. Mi sento così triste per loro».


Dalai Lama. Da un’intervista di Alice Thomson pubblicata su “The Daily Telegraph” del 1 aprile 2006 e su “La Stampa” del 3 aprile 2006.

http://ungranellodisale.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento