lunedì 2 aprile 2012

CROCIFISSO

          Fecisti mihi Domine de Corpore tuo

speculum animae meae



Ecco, o Suor Maria Cecilia,
che non altrove hai da specchiarti,
non altrove hai da prender consiglio
per la si­curezza del cammino che devi tenere
per vedere se conduce a me o no.

Mira a me, e basta osservarmi e non altro,
io son nudo, acciò tu ti spogli,
io non parlo, acciò tu osservi il silenzio:
Serro gli occhi, acciò tu lasci di mirare per curiosità:
io non rispondo a chi mi bestemmia,
acciò tu non attenda a chi ti offende, ti curi di sentire:
io sto confitto in Croce con tre chiodi,
acciò tu stia stabile in me con tutte e tre le potenze dell'anima:
io non curo di patire per te, acciò tu goda di patire per me:
io pendo morto da un legno, acciò tu viva morta al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento