sabato 7 aprile 2012

pasqua

Se dormivano, che cosa avevano potuto vedere? E, se non avevano visto niente, come puoi prenderli per testimoni? (S.Agostino)

pubblicata da Enzo Gallo il 23 aprile 2011

 Si avvicinerà l'uomo, e il cuore profondo; e sarà esaltato Dio. Essi dissero: Chi ci vedrà? Sono venuto meno progettando progetti, cioè formulando propositi cattivi. L'uomo si è avvicinato a tali propositi e ha permesso di essere tenuto come uomo. Non sarebbe stato catturato, se non fosse stato uomo; non lo avrebbero visto né percosso se non fosse stato uomo. Non sarebbe stato crocifisso né sarebbe morto, se non fosse stato uomo. Si sottopose dunque l'uomo a tutte quelle sofferenze che in lui non avrebbero trovato posto se non fosse stato uomo. Ma, se egli non fosse stato uomo, l'uomo non sarebbe stato liberato. Si appressò  l'uomo, e il suo cuore era profondo, cioè imperscrutabile. Mostrava agli occhi umani la propria umanità e conservava Dio nell'intimo: celava la forma di Dio, nella quale è uguale al Padre, e presentava la forma del servo, nella quale è minore del Padre.

Guardate fin dove si spinsero con le loro macchinazioni, ordendo le quali sono venuti meno! Quando il Signore era già morto e sepolto, vollero mettere delle guardie presso il sepolcro. Dissero infatti a Pilato: Quel seduttore... Con questo nome si fece chiamare il Signore Gesù Cristo, a consolazione dei suoi servi, quando li si chiama seduttori. Dissero, dunque, a Pilato: Quel seduttore ha detto, quando era ancora vivo: Dopo tre giorni risorgerò. Ordina dunque che il sepolcro sia custodito sino al terzo giorno. Si eviterà così che vengano i suoi discepoli e lo portino via, e dicano al popolo: È risorto dai morti! e l'ultimo errore sarebbe peggiore del primo. Rispose loro Pilato: Avete le guardie; andate, custoditelo come sapete. Essi se ne andarono e custodirono il sepolcro, ponendo un sigillo sulla pietra, oltre le guardie (Mt.27,63-66).

Posero dei soldati a custodia del sepolcro. Ma, ecco scuotersi la terra e il Signore risorse! Presso il sepolcro accaddero tali miracoli che gli stessi soldati, che erano venuti a fare la guardia, sarebbero dovuti esserne testimoni, se avessero voluto annunziare la verità. Ma quella stessa avarizia, che aveva ridotto in sua schiavitù il discepolo seguace di Cristo, ridusse in schiavitù anche i soldati custodi del sepolcro. Dissero loro [i giudei]: Vi diamo del denaro; dite però che, mentre voi dormivate, sono venuti i suoi discepoli e lo hanno portato via(Mt.28,12-13).Sono davvero venuti meno escogitando trame insensate! Cosa dici mai, o astuzia infelice? Tanto lontano dalla luce del piano salvifico [di Dio] ti sei spinta e in così profonda malvagità e scaltrezza sei sprofondata, da affermare: Dite pure che, mentre voi dormivate, sono venuti i suoi discepoli e lo hanno portato via? Adduci dei testimoni addormentati! Tu davvero dormivi! Tu avevi perso il cervello escogitando tali cose! Se dormivano, che cosa avevano potuto vedere? E, se non avevano visto niente, come puoi prenderli per testimoni?

SABATO SANTO
S.AGOSTINO
Enarratio in Psalmos, 63 ad vers.7
Breviario Romano, Mattutino, Lettura II Notturno

Nessun commento:

Posta un commento