lunedì 28 settembre 2015

persino Ratman ci ride dietro

Aumenta il divario tra un certo Occidente cristiano e l'Oriente cristiano tradizionale ....


Riporto la notizia dal blog "Una Fides". 
Un annuncio di sicuro impatto con il giovane pretonzolo belloccio, barba di tre giorni (tanto per far più "macho") e descamisado (ma con la camicia aperta da una certa altezza in giù) che ammicca chi lo ammira e sembra dire: "Vieni al Management pastorale, magari... mi conoscerai!!!". Mio Dio, che mezzucci! Certo non avrebbero mai messo l'immagine di almeno l'80% del clero europeo essendo pubblicitariamente repellente di cui ecco il modello di media: doppio mento, "panza", calvo, giallo in volto e con settanta o più anni sul gobbone!

Immediatamente mi viene in testa san Paisios del Monte Athos che diceva: "Qui da noi a Salonicco alcuni (ortodossi) hanno inventato la teologia pastorale. Ma se noi facciamo dei programmi pastorali che ci sta a fare lo Spirito Santo nella Chiesa?". Il santo non era un ingenuo e sapeva che, più ci si sostituisce all'azione di Dio (che agisce attraverso uomini purificati dalla grazia, non semplicemente attraverso intellettuali che si illudono di poter stabilire dei programmi a tavolino per portare gente in chiesa), più Dio si mette da parte e la Chiesa sfiorisce. 


Che si scappi dalle chiese è oramai così evidente 

che pure un fumetto di Ratman ci ironizza su.

Ne è ampia prova la crescente indifferenza della gente, nonostante dalle nostre parti s'inventino "Cristoteche" (vedi qui), messe danzanti (vedi qui) e bar nei quali "cantare Dio" bevendo e divertendosi o vedendo programmi sportivi (vedi qui). Ora, per ultima, arriva pure questa novità che non può che lasciarmi freddo. Ci si trasforma sempre più in Marta e di Maria non sappiamo più quale sia la fisionomia e l'utilità, lasciandola incarnare in qualcuno che riteniamo pazzo e che, imbarazzati, confiniamo immediatamente in qualche residua trappa del mondo Cattolico.
 
http://traditioliturgica.blogspot.it/
In Oriente, intanto, affascinati dall'efficientismo e dalle apparenze occidentali, si sta pian piano cadendo nella medesima trappola con cui si equivoca l'essere con l'apparire. Le radici cristiane, quelle vere, che poi sono radici mistiche, si perdono sempre più. L'unità che si prospetta odora sempre più di unione nella comune decadenza, non nella santità ... Ecco perché non riusciamo a capire come mai 12 apostoli abbiano avuto così successo, contro migliaia di operatori pastorali che, alla fine, fanno scappare gran parte della gente.

Nessun commento:

Posta un commento