Lettera a Francesco I di una cattolica argentina che lo conosce molto bene: “A chi devo credere: al Vangelo, al Magistero, alla Tradizione o al Papa?” di Lucrecia Rego de Planas
10/10/2013
Carissimo Papa Francesco, sono
tanto lieta di avere l’opportunità di salutarti. Sicuramente non ti ricorderai
di me; vedendo così tante persone nuove ogni giorno deve essere difficile
ricordare tutti, anche coloro con cui hai conversato e vissuto durante il lungo
corso della tua vita.
Negli ultimi 12 anni, tu ed io,
più volte ci siamo trovati in diversi incontri, riunioni della Chiesa e
conferenze che hanno avuto luogo nelle città dell’America Centrale e
Meridionale su temi diversi (la comunicazione, la catechesi, l’educazione).
Durante questi incontri pastorali ho avuto la possibilità di vivere con te per
tanti giorni, dormendo sotto lo stesso tetto, condividendo la stessa mensa e
anche la stessa scrivania. Allora eri l’Arcivescovo di Buenos Aires e io il
direttore di uno dei principali mezzi di comunicazione cattolici.
Adesso tu sei il Santo Padre e
io... solo una madre, cristiana, sposata con un buon marito e nove figli, che
insegna matematica presso l’Università e che cerca di collaborare meglio che
può con la Chiesa, dal luogo in cui Dio l'ha posta.
In questi incontri di diversi
anni fa, mi ricordo più di una volta ti sei rivolto a me dicendo:- “Ragazza,
chiamami Jorge Mario, siamo amici”; io risposi spaventata: “Assolutamente no,
signor Cardinale! Dio me ne scampi dal dare del tu a uno dei suoi principi
sulla terra!”.
Ora però mi permetto di darti del
tu, perché non sei più il card. Bergoglio, ma il Papa, il mio Papa, il dolce
Cristo in terra, al quale ho la fiducia di rivolgermi come a mio padre.
Ho deciso di scriverti perché
soffro e ho bisogno che tu mi consoli. Ti spiegherò cosa mi succede, cercando
di essere il più breve possibile. So che ti piace confortare coloro che
soffrono e ora anche io sono una di loro.
Quando ti ho conosciuto durante
questi ritiri, quando eri ancora il cardinal Bergoglio, mi aveva colpito e
lasciata perplessa il fatto che tu non hai mai agito come facevano gli altri
cardinali e vescovi. Per fare alcuni esempi: tu eri l’unico lì che non si
genufletteva davanti al Tabernacolo o durante la Consacrazione, se tutti i
vescovi si presentavano con la sottana e il loro abito talare, perché così
richiedevano le regole necessarie per la riunione, tu ti presentavi in completo
da strada e collare clericale. Se tutti si sedevano sui posti riservati ai i
vescovi e cardinali, tu lasciavi vuoto il posto del cardinale Bergoglio e ti
sedevi più indietro, dicendo “qui sto bene, così mi sento più a mio agio”. Se
altri arrivavano con una macchina che corrisponde alla dignità di un vescovo,
tu arrivavi dopo gli altri, indaffarato e di fretta, raccontando ad alta voce i
tuoi incontri nel trasporto pubblico scelto per venire alla riunione. Vedendo
queste cose — mi vergogno nel raccontartelo — dicevo dentro di me: - “Uff ...
che voglia di attirare l’attenzione! Perché, se si vuole essere veramente umile
e semplice, non è forse meglio comportarsi come gli altri vescovi per passare
inosservati?”. Anche alcuni miei amici argentini che hanno partecipato questi
incontri, in qualche modo notavano la mia confusione, e mi dicevano: - “No, non
sei la sola. A tutti noi sconcerta sempre, ma sappiamo che ha criteri chiari, e
nei suoi discorsi mostra convinzioni e certezze sempre fedeli al Magistero e
alla Tradizione della Chiesa, è un coraggioso fedele, difensore della retta
dottrina... A quanto pare però ama essere amato da tutti e piacere a tutti. In
tal senso potrebbe un giorno fare un discorso in TV contro l’aborto e il giorno
dopo, nello stesso show televisivo, benedire le femministe pro-aborto in Plaza
de Mayo; potrebbe fare un discorso meraviglioso contro i massoni e, ore dopo,
mangiare e brindare con loro al Club Rotary Club”.
Mio caro Papa Francesco, è vero,
questo fu il card. Bergoglio che ho conosciuto da vicino. Un giorno intento a
chiacchierare animatamente con il vescovo Duarte Aguer sulla difesa della vita
e della liturgia e lo stesso giorno, a cena, a chiacchierare sempre
animatamente con Mons. Ysern e Mons. Rosa Chavez sulle comunità di base e i
terribili ostacoli che rappresentano “gli insegnamenti dogmatici” della Chiesa.
Un giorno amico del card. Card. Cipriani e del Card. Rodriguez Maradiaga a
parlare di etica aziendale e contro le ideologie del New Age e poco dopo amico
di Casaldáliga e Boff a parlare di lotta di classe e della “ricchezza” che le
tecniche orientali potrebbero donare alla Chiesa.
Con queste premesse, comprenderai
quanto enormemente ho sgranato gli occhi, quando ho sentito il tuo nome dopo
l’“Habemus Papam” e da quel momento (prima che tu lo chiedessi) ho pregato per
te e per la mia amata Chiesa. E non ho smesso di farlo per un solo giorno, da
allora. Quando ti ho visto sul balcone, senza cotta, senza cappuccio, rompendo
il protocollo di saluto e la lettura del testo latino, cercando con questo di
differenziarti dal resto dei Papi nella storia, sorridendo, preoccupata, dissi
tra me e me: “Sì, senza dubbio. Questo è il cardinale Bergoglio”. Nei giorni
successivi alla tua elezione, mi hai dato diverse occasioni per confermare che
sei la stessa persona che avevo conosciuto da vicino, sempre alla ricerca di
una diversità: hai chiesto scarpe diverse, anello diverso, Croce diversa, sedia
diversa e persino stanza e casa diverse dal resto dei Papi che sempre si erano
accontentati umilmente delle cose previste, senza la necessità di cose
“particolari”, apposta per loro. In quei giorni stavo cercando di recuperare
dall’immenso dolore provato dalle dimissioni del mio amato e molto ammirato
Papa Benedetto XVI, nel quale mi sono identificata fin dal principio per la
chiarezza nei suoi insegnamenti (il miglior insegnante del mondo), per la sua
fedeltà alla Liturgia, per il suo coraggio nel difendere la dottrina giusta fra
i nemici della Chiesa e mille cose che non elencherò qui. Con lui al timone
della barca di Pietro mi sentivo come se calpestassi la terra ferma. E con le
sue dimissioni, ho sentito la terra sparire sotto i miei piedi; ma ho capito, i
venti erano veramente tempestosi e il papato significava qualcosa di troppo
agitato per la sua forza, ormai diminuita dall’età, nella terribile e violenta
guerra culturale che stava sostenendo.
In quel momento mi sentivo come
abbandonata in mezzo alla guerra, al terremoto, nel più feroce uragano, e
improvvisamente tu sei venuto a sostituirlo al timone. Abbiamo un nuovo
capitano, diamo grazia a Dio! Confidai pienamente (senza dubbio alcuno) che,
con l’assistenza dello Spirito Santo, con la preghiera dei fedeli, con il peso
della responsabilità, con l’assistenza del gruppo di lavoro in Vaticano e con
la coscienza di essere osservato in tutto il mondo, Papa Francesco lasciasse
alle spalle le cose speciali e le ambivalenze del card. Bergoglio e subito
prendesse il comando dell’esercito e, con rinnovato vigore, continuasse il
percorso di lotta che il suo predecessore aveva ingaggiato.
Purtroppo, con mia sorpresa e
smarrimento, il mio nuovo generale, piuttosto che prendere le armi una volta
arrivato, cominciò il suo mandato utilizzando il tempo del Papa per telefonare
al suo parrucchiere, al suo dentista, al suo lattaio e al suo edicolante,
attraendo sguardi sulla sua persona e non su assunti importanti per il Papato.
Sono passati sei mesi da allora e
riconosco, con amore ed emozione, che hai fatto migliaia di cose buone. Mi
piacciono molto (moltissimo) i tuoi discorsi formali (a politici, ginecologi,
comunicatori, alla Giornata della Pace, etc.) e le tue omelie delle Solennità,
perché in esse si vede una preparazione minuziosa e una profonda meditazione di
ogni parola usata. Le tue parole, in questi discorsi e omelie, sono stati un
vero e proprio cibo per il mio spirito. Mi piace molto che la gente ti ami e ti
applauda. Tu sei il mio Papa, il Supremo Capo della mia Chiesa, la Chiesa di
Cristo. Tuttavia – e questo è il motivo della mia lettera – devo dire che ho
anche sofferto (e soffro), per molte tue parole, perché dici cose che sento
come stoccate al basso ventre durante i miei continui tentativi di sincera
fedeltà al Papa e al Magistero.
Mi sento triste, sì, ma la parola
migliore per esprimere i miei sentimenti corrente è: perplessità. Non so cosa
dire e cosa non dire, non so dove insistere e dove lasciar correre. Ho bisogno
che tu mi orienti, caro Papa Francesco. Sto davvero soffrendo, e molto, per
questa perplessità che mi immobilizza. Il mio grande problema è che ho dedicato
gran parte della mia vita allo studio della Sacra Scrittura, della Tradizione e
del Magistero, in modo da avere forti ragioni per difendere la mia fede. E ora,
molte di queste solide basi sono in contraddizione con ciò che il mio amato
Papa fa e dice. Sono scioccata e ho bisogno che tu mi dica cosa fare.
Mi spiegherò meglio, con alcuni
esempi. Io non posso applaudire un Papa che non si genuflette davanti al
Tabernacolo né durante la Consacrazione come insegna il rito della Messa; ma
non posso criticarlo, perché è il Papa! Benedetto XVI ci ha chiesto nella
Redemptionis Sacramentum che informassimo il vescovo di delle infedeltà e degli
abusi liturgici a cui assistiamo. Ma... chi devo informare se il Papa stesso
non rispetta la liturgia? Non so cosa fare. Disobbedisco alle indicazioni del
nostro Papa emerito? Non posso sentirmi felice per aver eliminato l’uso della
patena e degli inginocchiatoi per i comunicandi, e nemmeno mi può piacere che
non ti abbassi mai a dare la comunione ai fedeli, che non chiami te stesso “il
Papa”, ma solo “Vescovo di Roma” o che non usi l’anello piscatorio. Però non
posso nemmeno lamentarmi, perché tu sei il Papa! Non mi sento orgogliosa che tu
abbia lavato i piedi di una donna musulmana il Giovedì Santo, poiché è una
violazione della legge liturgica, ma non posso emettere un pigolio, perché Tu
sei il Papa, che rispetto e a cui debbo essere fedele! Mi ha fatto
terribilmente male quando hai punito i Frati Francescani dell’Immacolata,
perché celebravano la Santa Messa in rito antico con il permesso esplicito del
tuo predecessore nella Summorum Pontificum. E punirli, significa andare contro
gli insegnamenti dei Papi precedenti. Ma a chi posso comunicare il mio dolore,
tu sei il Papa! Non sapevo cosa pensare o dire quando ti sei burlato
pubblicamente di un gruppo che aveva detto per te dei rosari, chiamandoli
“quelli che contano le preghiere”. Essendo i rosari una stupenda tradizione
nella Chiesa, cosa debbo pensare io, se al mio Papa non piace e deride chi
glieli offre? Ho tanti amici “pro-life” che pochi giorni fa hai molto
rattristato chiamandoli “ossessionati ed ossessivi”. Cosa devo fare?
Consolarli, addolcendo falsamente le tue parole o ferirli ancora di più,
ripetendo quello che hai detto a loro, per voler essere fedele al Papa e ai
suoi insegnamenti? Alla GMG chiedesti ai giovani di “fare casino per le
strade”. La parola “casino”, per quanto ne so, è sinonimo di “disordine”,
“caos”, “confusione”. Davvero questo è quello che si vuole che facciano i
giovani cristiani nelle strade? Non ci sono già abbastanza confusione e
disordine nel mondo? So di molte donne sole e anziane (zitelle), che sono molto
allegre, simpatiche e generose e che davvero si sentirono degli scarti quando
dicesti alle religiose che non dovevano avere la faccia da zitelle. Hai fatto
sentire molto male le mie amiche e me; mi ha fatto male nell’anima per loro,
perché non c’è nulla di male nell’essere rimaste sole e dedicar la vita alle
buone opere (di fatto, la solitudine viene specificata come una vocazio-ne nel
Catechismo). Cosa devo dire alle mie amiche “zitelle”? Che il Papa non parlava
sul serio (cosa che non può fare un Papa) oppure che appoggio il Papa nel fatto
che tutte le zitelle hanno una faccia da religiose amareggiate?
Un paio di settimane fa hai detto
che “questo che stiamo vivendo è uno dei momenti migliori della Chiesa”. Come
può dire questo un Papa quando tutti sappiamo che vi sono milioni di giovani
cattolici che vivono in concubinato e altrettanti milioni di matrimoni
cattolici dove si usano contraccettivi; quando il divorzio è “il nostro pane
quotidiano” e milioni di madri cattoliche uccidono i loro figli non nati con l’aiuto
di medici cattolici; quando vi sono milioni di imprenditori cattolici che non
sono guidati dalla dottrina sociale della Chiesa, ma dall’ambizione e
dall’avarizia; quando vi sono migliaia di sacerdoti che commettono abusi
liturgici; quando vi sono centinaia di milioni di cattolici che mai hanno avuto
un incontro con Cristo e non conoscono l’essenziale della dottrina; quando
l’educazione e i governi sono in mano alla massoneria e l’economia mondiale in
mano al sionismo? È questo il momento migliore della Chiesa? Quando lo hai
detto, amato Papa, fui presa dal panico. Se il capitano non sta vedendo
l’iceberg che abbiamo innanzi, è molto probabile che ci schianteremo contro di
esso. Ci credi veramente o è solo un modo di dire caro Papa? Molti grandi
predicatori si sono sentiti devastati al sapere che hai detto che ora non
bisogna più parlare dei temi dei quali la Chiesa ha già parlato e che stanno
scritti nel Catechismo.
Dimmi, caro Papa Francesco, cosa
dobbiamo fare noi cristiani che vogliamo essere fedeli al Papa ed anche al
Magistero e alla Tradizione? Smettiamo di predicare sebbene San Paolo ci abbia
detto che bisogna farlo in ogni occasione? La finiamo con i predicatori
coraggiosi, li forziamo al silenzio, mentre vezzeggiamo i peccatori e con
dolcezza diciamo loro che, se possono e vogliono, leggano il Catechismo per
sapere cosa dice la Chiesa? Ogni volta che parla dei “pastori con odore di
pecore”, penso a tutti quei sacerdoti che si sono lasciati contaminare dalle
cose del mondo e hanno perso il loro profumo sacerdotale per acquisire un certo
odore di decomposizione. Io non voglio pastori con l’odore di pecora, ma pecore
che non odorino di sterco, perché il loro pastore le cura e le mantiene sempre
pulite. Qualche giorno addietro hai parlato della Vocazione di Matteo con
queste parole: «Mi impressiona il gesto di Matteo. Si attacca al denaro, come
dicendo: “No, non a me! Questo danaro è mio!”». Non si può evitare di comparare
le tue caro Papa parole con il Vangelo (Mt, 9,9), contro quello che lo stesso
Matteo dice della sua vocazione: “Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto
al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: “Seguimi”. Ed egli si
alzò e lo seguì». Non riesco a vedere dove sta l’attaccamento al denaro
(nemmeno lo vedo nel quadro di Caravaggio).
Vedo due narrazioni distinte ed
una esegesi sbagliata. A chi devo credere, al Vangelo o al Papa, se voglio
essere fedele al Vangelo e al Papa? Quando hai parlato della donna che vive in
concubinato dopo un divorzio e un aborto, dicesti “adesso vive in pace”. Mi
domando: può vivere in pace una signora che si è volontariamente allontanata
dalla grazia di Dio? I Papi precedenti, da San Pietro fino a Benedetto XVI,
hanno detto che non è possibile incontrare la pace lontani da Dio, però Papa
Francesco lo ha affermato. Su cosa mi debbo fondare, sul Magistero di sempre o
su questa novità? Devo affermare, a partire da oggi, per essere fedele al Papa,
che la pace si può incontrare in una vita di peccato? Poi hai buttato lì la
domanda senza dare risposta su come deve comportarsi un confessore, come se
volessi aprire il vaso di Pandora sapendo che ci sono centinaia di sacerdoti
che erroneamente consigliano di continuare nel concubinato. Perché il mio Papa,
il mio caro Papa, non ci ha detto in poche parole cosa si deve consigliare in
casi come questo, invece di aprire il dubbio nei cuori sinceri?
Ho conosciuto il cardinale
Bergoglio in modo quasi familiare e sono testimone fedele del fatto che sia un
uomo intelligente, simpatico, spontaneo, molto spiritoso e molto acuto. Però
non mi piace che la stampa stia pubblicando tutti i tuoi detti e le tue
battute, perché non sei un parroco di paese; non sei l’arcivescovo di Buenos
Aires; ora sei il Papa! E ogni parola che dici come Papa, acquista valore di
magistero ordinario per molti di quelli che ti leggono e ti ascoltano. Ho già
scritto troppo abusando del tuo tempo, mio buon Papa.
Con gli esempi che ti ho dato,
(sebbene ve ne siano molti altri) credo di aver chiarito il dolore per
l’incertezza e la perplessità che sto vivendo. Solo tu puoi aiutarmi. Ho
bisogno di una guida che illumini i miei passi basando su quello che sempre ha
detto la Chiesa, che parli con coraggio e chiarezza, che non offenda chi lavora
per essere fedeli al mandato di Gesù; che dica “pane al pane, vino al vino”,
“peccato” al peccato e “virtù” alla virtù, anche se con questo mette a rischio
la sua popolarità. Ho bisogno della tua saggezza, della tua fermezza e
chiarezza. Ti chiedo aiuto, per favore, perché sto soffrendo molto. So che Dio
ti ha dotato di una intelligenza molto acuta, cosicché, cercando di consolarmi
da sola, ho potuto immaginare che tutto quello che fai e dici è parte di una
strategia per sconcertare il nemico, presentandoti davanti a lui con la
bandiera bianca e ottenendo così che abbassi la guardia.
Ma mi piacerebbe che tu
condividessi questa strategia con quelli che lottano al tuo fianco, perché,
oltre che a sconcertare il nemico, stai sconcertando anche noi, che non
sappiamo più dove sta il nostro quartier generale e dove si trova il fronte del
nemico. Ti ringrazio ancora una volta per tutto il bene che hai fatto e quello
che hai detto durante le solennità, quando hai pronunciato omelie e discorsi
bellissimi, perché davvero ci sono serviti moltissimo. Le tue parole ci hanno
animato e dato l’impulso ad amare di più, ad amare sempre, ad amare in modo
migliore, a mostrare al mondo intero il volto amoroso di Gesù.
Ti mando un abbraccio filiale
molto amorevole, mio caro Papa, con la certezza delle mie preghiere. Chiedo
anche le tue, per me e per la tua famiglia, di cui allego una foto, perché tu
possa pregare per noi, conoscendo il nostro viso. Tua figlia che ti ama e prega
ogni giorno per te,
Lucrecia Rego de Planas
Huixquilucan, Messico, 23
settembre 2013
Potete leggere il testo della lettera
originale in spagnolo:
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