giovedì 10 ottobre 2013

Messale feriale Italiano-Latino del 1965

L'intero Messale Italiano-Latino del 1965 (feriale) digitalizzato e disponibile nel web





E' stata una grande fatica e un'impresa non da poco scansionare una ad una le oltre mille pagine del Messale feriale Italiano-Latino del 1965, e comprimere poi abbastanza il PDF per postarlo sul Web (sono venuti comunque più di 230MB!). Ma ce l'abbiamo fatta e ne valeva la pena.

In collaborazione con altri confratelli che hanno dato una mano notevole, ecco a voi - credo per la prima volta tutto intero in formato digitale - il Messale feriale del 1965.

Dico "feriale", perché la traduzione "provvisoria" postconciliare del Messale del 1962 era uscita in due volumi (uno per le domeniche e solennità e l'altro per i giorni feriali). Molti ne hanno sentito parlare, ma non avevano avuto la possibilità di vedere questo primo frutto della riforma liturgica secondo le indicazioni di Sacrosanctum Concilium e il volere del Papa Paolo VI.

Il testo latino, in carattere più piccolo, corre su ogni pagina e la traduzione accurata e letterale (a volte troppo letterale) l'accompagna, permettendo un passaggio "soft" tra l'antica e la nuova forma. Il calendario e i formulari sono identici a quelli del Messale del 1962, mentre le rubriche sono già semplificate rispetto al Vetus Ordo. C'è anche da dire che a questo stadio della riforma, durato dal 1964/5 al 1969/70, avevano aderito pressoché tutti. Anche Mons. Lefebvre non aveva problemi con questa soluzione ed esperimento pratico della riforma liturgica (vedi questo post)

Se, in seguito, alcuni non avessero avuto tanta fretta di arrivare a definire la forma nuova della Messa, ma si fosse proceduto con la calma dell'albero secolare che cresce (invece che con la rapidità del condominio da costruire), probabilmente oggi la questione liturgica sarebbe molto meno segnata da cicatrici e risentimenti.

Potete scaricare al collegamento qui sotto il prezioso volume in formato PDF. Google Drive dice che il file supera la dimensione massima gestibile dal sito, ma comunque fa iniziare il download confermando la richiesta


Testo preso da:
 L'intero Messale Italiano-Latino del 1965 (feriale) digitalizzato e disponibile nel web http://www.cantualeantonianum.com/2013/10/lintero-messale-italiano-latino-del.html#ixzz2hKjRUDSK

Nessun commento:

Posta un commento