mercoledì 23 febbraio 2011

La colletta della memoria di san Policarpo, vescovo e martire.

 La memoria di San Policarpo (69 circa -155) nel Messale del 1962 si celebra il 26 gennaio, invece nel Messale del 1970-2002 è stata assegnata al giorno 23 febbraio, giorno del suo martirio. Il culto del santo in Occidente si era diffuso, celebrato il 26 gennaio per un errore di omonimia  con un tale Policarpo di Nicea, di cui sono molto incerte le notizie. La Chiesa orientale ha invece celebrato sempre san Policarpo di Smirne il 23 febbraio. San Policarpo è stato discepolo dell’apostolo san Giovanni e vescovo di Smirne, nell’attuale Turchia. Il resoconto del suo martirio è il più antico documento che testimonia il culto dei martiri. Si tratta di una lettera della Chiesa di Dio che dimora a Smirne alla Chiesa di Dio che è a Filomelio e a tutte le comunità della santa Chiesa cattolica di ogni luogo sul martirio del vescovo Policarpo.

            Colletta del Messale del 1962:
Deus, qui nos beati Polycarpi Martyris tui atque Pontificis annua solemnitate laetificas: concede propitius; ut, cuius natalicia colimus, de eiusdem etiam protectione gaudeamus.
Colletta del Messale del 1970-2002:
Deus, universae creaturae, qui beatum Polycarpum episcopum in numerum martyrum dignatus es aggregare, eius nobis intercessione concede, ut cum illo partem calicis Christi capientes, per Spiritum Sanctum in vitam resurgamus aeternam.
“O Dio, Signore e Padre di tutti gli uomini, che hai unito alla schiera dei martiri il vescovo san Policarpo, concedi anche a noi per sua intercessione di bere al calice della passione del Cristo e di comunicare alla gloria della risurrezione”.
            L’espressione “per Spiritum Sanctum” non si trova nell’edizione tipica del Missale del 1970; è stata introdotta nell'edizione tipica del 2002. Perciò la versione italiana del Messale del 1983 non l’ha ripresa.
            La colletta del Messale del 1962 è generica; si può applicare a qualsiasi vescovo martire: parla di un vescovo martire di cui si chiede la protezione. La colletta invece del Messale del 1970-2002 fa riferimento puntuale al santo. Il testo è ispirato alla preghiera detta da Policarpo quando andava al martirio, preghiera che si legge nell’Ufficio delle letture della Liturgia delle ore: “… Dio […] io ti benedico perché mi hai stimato degno in questo giorno e in quest’ora di partecipare con tutti i martiri, al calice del tuo Cristo, per la risurrezione dell’anima e del corpo nella vita eterna, nell’incorruttibilità per mezzo dello Spirito Santo …” Si noti la menzione dello Spirito Santo, che è stata opportunamente introdotta nel testo dell’edizione tipica del Messale Romano del 2002.
 
p. Matias Augé

Nessun commento:

Posta un commento