lunedì 25 aprile 2016

Gli italiani poveri non arrivano col barcone

Il vescovo di Fano: “I poveri italiani non fanno notizia, non arrivano con il barcone”


“Gli italiani poveri non fanno notizia, non arrivano col barcone. Bisognerebbe chiedere scusa anche a loro”. Lo dice Monsignor Arando Trasarti, vescovo della diocesi marchigiana di Fano- Fossombrone- Cagli- Pergola.

Eccellenza Trasarti, esiste un grave problema migratorio.
Il Papa  chiede perdono per le nostre durezze di cuore…
” Il Papa  svolge correttamente la  sua funzione di pastore e ci invita al dovere di carità e di solidarietà. Da vescovo di una realtà locale vedo  però che aumenta il numero dei poveri locali, quelli italiani. Ma questi non fanno notizia, non arrivano col barcone. E’ giusto occuparsi dei migranti, ma con la stessa incisività si parli anche di quelli di casa nostra .Lo dice la Scrittura, aiutare i lontani senza dimenticarsi dei vicini anzi  badando prima  a loro. Con questa  logica rischiamo di rendere un cattivo servizio proprio ai migranti”.

Perchè?
” Esiste la possibilità del sorgere del razzismo di ritorno. Mi spiego. Gli indigenti italiani, quelli che non se la passano bene, alla fine detesteranno i migranti quando sentono di tante attenzioni.  Per carità, io non dico di negare solidarietà, ma si dia agli italiani la stessa attenzione di coloro che arrivano da fuori.  I poveri sono tutti uguali. Ci vuole equilibrio”.

In che senso, scusi?
” Che alcune volte noto un certo sbilanciamento nei confronti degli stranieri. Inoltre costoro non sempre sanno ringraziare la generosità di chi si sacrifica e compie sforzi enormi. Da qualche parte sento dire che dobbiamo dare luoghi di culto agli islamici. Il principio della libertà di culto va rispettato, ma a condizione di reciprocità, lo assicurino nelle terre islamiche ai cristiani. La mia senzazione è che spesso dietro tanta apertura verso gli immigrati, assieme alla generosità, si nascondano interessi economici”.

Interessi?
“Giochini strani dei professionisti della immigrazione, di chi ne ha fatto e ne fa un business come si è visto in alcune realtà italiane. Sembra che talvolta gli immigrati siano diventati un buon affare”.

I poveri italiani sono in crescita?
” Per quanto riguarda la mia diocesi dico senza dubbio di sì. Lo vedo nelle strutture caritatevoli dove il numero degli italiani  aumenta. E allora non comprendo da dove sorga l’ entusiasmo e l’ ottimismo di chi ci governa”.

Che cosa intende dire?
” La politica non ci racconta la verità. La mia sensazione è che Renzi ci narra un film diverso dalla realtà e dalla verità, parla di un Paese che non c’è. Non sempre la stampa, quella grande ce ne da conto . L’economia non cammina come dovrebbe e la politica neppure”.
Bruno Volpe

Nessun commento:

Posta un commento