lunedì 24 giugno 2013

devozione mariana

DE MARIA NUMQUAM SATIS





O mia signora, sovrana che regni su di me,
madre del mio  Signore,
serva del Figlio tuo,
madre del creatore del mondo,
ti supplico con tutte le mie forze:
fà che riceva lo Spirito del tuo Signore,
lo Spirito del tuo Figlio,
lo Spirito del mio Redentore,
perché di te possa penetrare la vera essenza,
di te possa dire cose vere e giuste,
e tutte io possa amarle.

Tu sei beata fra le donne,
pura tra le madri,
signora tra le ancelle,
regina tra le sorelle.

Ecco, tutte le genti ti dicono beata,
beata ti riconoscono le schiere angeliche,
beata ti esaltano tutti i profeti,
beata ti celebrano tutte le genti.

Ti esalterò come tu devi essere esaltata,
ti amerò come tu devi essere amata,
ti loderò come tu sei degna di lode,
ti servirò come la tua gloria
merita di essere servita.

Vengo a te, che sola sei madre di Dio e vergine,
davanti a te mi prostro,
strumento dell'incarnazione del mio Dio;
davanti a te m'inchino,
 o sola madre del mio Signore;
fà che siano cancellati i miei peccati;
rivelami la profonda dolcezza del tuo Figlio,
concedimi di parlare della fede nel Figlio tuo
e difenderne la purezza;
dammi anche di restare unito a Dio e a te,
sottomesso a te e al tuo Figlio,
di servire te e il tuo Signore:

lui come mio Creatore,
te come madre del mio Creatore;
lui come Signore di ogni potere,
te come serva del Signore universale;
lui come Dio, te come madre di Dio,
lui come mio Redentore,
te come strumento della mia redenzione.

Io sono tuo servo,
perché il mio Signore è tuo Figlio;
tu sei la mia sovrana,
perché sei l'ancella del mio Signore;
io sono il servo dell'ancella del mio Signore,
perché tu, la mia regina,
sei diventata madre del tuo Signore;
sono divenuto servo,
perché tu sei diventata la madre del mio Creatore.

Ti prego, ti prego, o Vergine santa,
che io abbia Gesù da quello Spirito,
dal quale tu stessa lo hai generato.
Riceva l'anima mia Gesù
per opera di quello Spirito
per il quale la tua carne lo ha concepito.
Che io conosca Gesù da quello Spirito
da cui tu hai conosciuto,
accolto e partorito Gesù.
Che io dica di Gesù cose umili e grandi
in quello Spirito in cui tu proclami
di essere la serva del Signore, desiderando
che di te si faccia secondo la parola dell'angelo.
Che io ami Gesù in quello stesso Spirito,
nel quale tu lo adori come Signore
e lo contempli come Figlio.

Ti prego, o serva del Figlio tuo,
o segno nobilissimo della mia libertà!
O immagine luminosa delle mie origini pure!
Ascoltami, Gesù, Dio Figlio dell'uomo:
che io serva la Madre tua
in modo che tu riconosca che te io ho servito;
che sia mia sovrana,
in modo che io sappia di essere, così, gradito a te;
mi tenga sempre in suo potere,
in modo che tu sia mio Signore.   s.Ildefonso

Nessun commento:

Posta un commento