Lo sfacelo della musica
liturgica: una costante che progredisce!
Il
canto, in ogni tipo di sua forma, è una manifestazione artistica dell’uomo,
come la pittura, la scultura, la prosa, ecc., che prevede da parte di chi lo
esegue una certa predisposizione e un ovvio grado di consapevolezza e
conoscenza. Non è assolutamente vero che tutti possono cantare, senza averne
una minima capacità tecnica e vocale o almeno una certa esperienza. Sarebbe
come se a un certo punto, dall’ambone, il sacerdote dicesse “Adesso
dipingete’” oppure “scolpite questo blocco di
marmo”. Chiaramente sono arrivato ad un paradosso per comunque
evidenziare un fattore che penso non possa essere messo in discussione: ‘cantare
non è come parlare, recitare preghiere o intenzioni’.
Assodato questo punto, potremmo
considerare accettabile un’assemblea che apra almeno
minimamente la bocca per seguire una schola cantorum che li supporta. Aggiungo
che naturalmente ogni nazione si ritrova un popolo più abile a cantare o meno
in virtù di quanto ha investito nell’istruzione musicale di massa. Quelli della
nostra età, se non hanno frequentato un conservatorio o almeno dei corsi di
musica paralleli alla normale frequenza scolastica, hanno di per se un grado di
conoscenza musicale vicino a ‘zero’. I frutti si vedono, ovvio, e non solo per
la loro partecipazione canora come assemblea. Avendo viaggiato assiduamente in
tutto il mondo posso assicurare che ci sono Stati, quali i Paesi Baltici,
Scandinavi, l’Area tedesca e russa, dove quasi tutte le persone cantano con
facilità. Penso che molti di noi avranno assistito ad una funzione protestante dove
normalmente l’Assemblea è capace di cantare a 4 voci oppure una liturgia
ortodossa dove l’Assemblea canta larghi passi alternati al pope.
Non ne faccio una questione di confessione, non
si fraintenda, però è sintomatico che l’area cattolica, configurabile come il
sud Europa (Italia, Francia, Spagna, Portogallo) non abbia più questa capacità
di cantare. Considero questo fattore come un’insufficienza per lo più tecnica e
di cultura. Spero che nel futuro i giovani comprendano che cantare è
un’attività bella, educativa e formativa che appartiene alle manifestazioni
artistiche dell’individuo. Ci saranno, a questo punto, apprezzabili ricadute
anche sul canto liturgico assembleare.
Alcune considerazioni
sul repertorio. Vorrei che leggeste le sagaci ma veritiere elucubrazioni di
Bepi De Marzi, l’autore di Signore delle Cime e stimato musicista (anche
liturgico, essendo stato organista della sua Chiesa per decenni). Le allego a
questo post (cliccare sulla foto di De Marzi).
L’articolo mette in evidenza la banalizzazione testuale e musicale che
imperversa tuttora nelle chiese italiane, contraria a quelle che sono le
disposizioni tuttora valide emanate dal Concilio. Il vero problema è che non
c’è nessuno che controlli questo sfacelo e sapete perché? Perché nella maggior
parte dei casi i ‘controllori’ (sacerdoti e vescovi) hanno sul repertorio le
stesse opinioni distorte di coloro che lo eseguono.
Dopo tanti anni di direzione corale mi sono
stancato sinceramente di spiegare che ritmi sincopati e testi storpiati dalla
Bibbia non sono utili per favorire l’inserimento giovanile; questo retaggio
anni ’60 e ’70 viaggia pari passo con la banalizzazione della nostra società.
E’ facile da applicare, non scontenta nessuno e quindi sopravviva!
Il vero problema sono i compositori che, ovviamente, non hanno interesse a
perdere tempo nella ricerca di testi significativi e musiche appropriate che
non apprezzerebbe nessuno. Non essendoci più la dovuta attenzione artistica e
anche finanziaria da parte delle istituzioni religiose, ognuno si arrangia come
può, cercando di raggiungere il massimo dello scopo (quello che si ritiene
tale) con il minimo dei mezzi. Come può un compositore serio che ha studiato 10
anni al Conservatorio, che ha investito parte della sua vita in questo,
dedicarsi profondamente alla composizione sacra quando sa che nessuno gli
renderà onore (anche economico) a quello che per lui è la sua attività
primaria? Questo vale anche per gli organisti e i direttori di Coro. Si fa
presto a dire: “si fa perché si rende gloria a Dio”. Bisogna capire
che per tanti (anche per me) questa è la professione principale nonché fonte di
soddisfazione artistica. Ecco quindi che sono venuti alla ribalta personaggi
che si improvvisano musicisti e compositori ma che, guarda caso, allo stesso
tempo, accontentano gli uditi facili dei fruitori. La composizione musicale è
sì azione liturgica e veicolo di preghiera ma è anche e soprattutto
manifestazione artistica della capacità umana. Sarebbe come dire che davanti
alla Pietà di Michelangelo l’uomo non possa capire la bellezza che emana, una
forza che è anche e soprattutto laica, altrimenti saremmo qui ad asserire che
solamente chi è credente può apprezzare l’arte! Questo per dire che il
repertorio musicale per la Messa deve avere un contenuto di autentico valore.
Altrimenti scadiamo nel banale, che non è un reato, ma sicuramente, è
un’opportunità persa nella nostra vita. Questo vale per tutti, anche per i
sacerdoti che durante l’omelia possono carpire l’attenzione dei fedeli oppure
addormentarli o farli desiderare di essere altrove.
Se avete colto queste mie riflessioni avrete
anche sicuramente sintetizzato che non sono per una messa completamente farcita
di mottetti a 12 voci, che naturalmente reputo molto più adatti ad un concerto
che a una celebrazione, ma nemmeno per la sciatteria imperversante. L’obbligo è
quello di tendere al bello, non necessariamente ogni cosa deve essere cantata
da tutti. L’essere avvolti da musiche sublimi predispone l’animo ad una
riflessione e ad una preghiera molto più profonda che cantare per inerzia,
senza nessuna cognizione, banalità quali Una notte di sudore (che
ti porta spesso ad annusare il tuo vicino di panca) o Santo, oh, oh.
Nessuno si sognerebbe di coprire il Giudizio Universale della Cappella Sistina
con una crosta del primo pittore trovato per strada. Perché allora si cerca di
cancellare l’immenso patrimonio musicale che abbiamo a disposizione con
canzonette che ormai sono futili anche per il più parrocchiale dei campeggi?
Salviamo quello che tutti hanno assodato come ‘capolavori’ ed accostiamolo ad
un repertorio selezionato, artisticamente e liturgicamente valido. Sono
convinto che sarà meglio per tutti e finalmente anche la Chiesa si rifarà
promotrice di quell’azione di supporto artistico che ha sicuramente perso con
la fine del Rinascimento, quando era molto più conscia delle capacità creative
umane.
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