mercoledì 9 marzo 2011

Preghiera di sant'Efrem
per ogni giorno della Quaresima 2011
 
     (Da imparare a memoria)



La preghiera seguente è recitata dalla chiesa orientale ogni giorno della Quaresima,
ed è inframezzata da metanie (prostrazioni):

Signore e Sovrano della mia vita,
non lasciarmi in balia dello spirito dell’ ozio,
della leggerezza, della superbia e della loquacità.
si esegue una profonda prostrazione.

Concedi invece al tuo servo uno spirito di saggezza,
di umiltà, di pazienza e di carità.
si esegue una profonda prostrazione.

Sì, Signore e Sovrano, fà che io veda le mie colpe
e di non condanni il mio fratello;
poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen.

si eseguono 12 piccole prostrazioni, dicendo per ciascuna:
O Dio, sii propizio a me peccatore e abbi pietà di me.
si esegue una profonda prostrazione.

Sì, Signore e Sovrano, dammi di vedere le mie colpe
e di non giudicare il mio fratello;
poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento