I Sacramenti sono validamente celebrati ad alcune condizioni. Vediamo quali...
Affinché
un Sacramento abbia validità, sono necessarie tre cose: “la materia, la
forma e l’intenzione”. Ad esempio, per il Battesimo occorre l’acqua
(materia), poi è indispensabile la forma (cioè le parole: “io ti
battezzo nel Nome … etc.”, ed infine l’intenzione conforme a quella
della Chiesa Cattolica. Se nel bagnare la testa al bambino, l’officiante
dice: “ io ti lavo la testa …”, pur in una cerimonia in chiesa con
tutti gli elementi circostanti abituali validi, il Sacramento non ha
alcuna efficacia, e rappresenta al massimo il tentativo di uno shampoo
per il battezzando. Allo stesso modo se il celebrante dicesse: “io ti
battezzo nel nome di Renzi, Berlusconi e Bersani, il Sacramento non
sarebbe valido, poiché non conforme alle intenzioni della Chiesa che
sono quelle di battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito
Santo. A tutti è chiaro allo stesso modo che nel Sacramento
dell’Eucaristia la “materia” è il pane azzimo e, se per caso si usasse
un’ostia di cioccolato bianco, ci sarebbe invalidità del Sacramento
anche nel proferire la “vera” formula della Transustanziazione. Nel caso
del Sacramento dell’Ordine, la materia è rappresentata dal “contatto”
fisico tra l’impositore ed il ricevente l’ordine, come spiega
mirabilmente San Tommaso nella “Summa” e quindi dall’imposizione delle
mani. La sostanza di una “forma” sacramentale costituisce una cosa che è indipendentemente dagli accessori o cose accidentali che la circondano (v. tab. 1).
Pertanto la “sostanza” di una forma sacramentale è il suo significato. “Il significato deve corrispondere alla grazia prodotta dal Sacramento”. Nel Concilio di Trento si definisce (Denziger 931): «Il
concilio dichiara, inoltre, che nella somministrazione dei Sacramenti
c’è sempre nella Chiesa il potere di decidere o modificare, lasciando salva la sostanzadi questi sacramenti, così
come Essa giudichi meglio convenire all’utilità di coloro che li
ricevono, e nel rispetto dei Sacramenti stessi, secondo la diversità
delle cose, dei tempi e dei luoghi.»
Veniamo a chiarire già da subito che cos’è la significatio “ex adjunctis” di un Sacramento, [significato adiuvante] elemento, questo, che costituisce il punto centrale della questione e di cui discuteremo pure ampiamente in seguito. Per il momento ci basta sapere: • Il valore o l’efficacia dei Sacramenti viene da Cristo, non dalla Chiesa; e il Cristo ha voluto che essi si comportino nella maniera degli agenti naturali, “ex opere operato”.
Un ministro indegno o anche eretico amministra validamente i Sacramenti se utilizza “scrupolosamente” la materia e la forma proprie a ciascuno con l’intenzione di fare ciò che fa la Chiesa.
L’utilizzazione della materia e della forma del Sacramento, con l’integralità della “significatio ex adjunctis” garantisce che il ministro manifesti l’intenzione della Chiesa.
La “significatio ex adjunctis” deve esprimere il significato del Sacramento; se le modifiche introducono una “contraddizione”, il Sacramento non ha efficacia perché manca manifestamente l’intenzione.
Se la “significatio ex adjunctis” è tronca, il Sacramento può essere dubbio perché l’intenzione può praticamente mancare. – In questi casi è legittimo ricercare le intenzioni di coloro che hanno modificato il rito per valutare la sua validità (cf. notazione di Leone XIII in Apostolicae Curae).
La sostanza di una forma sacramentale
Sostanza :
– ciò che costituisce una cosa indipendentemente dagli accessori o cose accidentali che la circondano.
La sostanza di una forma sacramentale è il suo significato.
Il significato deve corrispondere alla grazia prodotta dal Sacramento.
Il significato «attiene particolarmente alla forma» (Leone XIII in “Apostolicae curae”)
Veniamo a chiarire già da subito che cos’è la significatio “ex adjunctis” di un Sacramento, [significato adiuvante] elemento, questo, che costituisce il punto centrale della questione e di cui discuteremo pure ampiamente in seguito. Per il momento ci basta sapere: • Il valore o l’efficacia dei Sacramenti viene da Cristo, non dalla Chiesa; e il Cristo ha voluto che essi si comportino nella maniera degli agenti naturali, “ex opere operato”.
Un ministro indegno o anche eretico amministra validamente i Sacramenti se utilizza “scrupolosamente” la materia e la forma proprie a ciascuno con l’intenzione di fare ciò che fa la Chiesa.
L’utilizzazione della materia e della forma del Sacramento, con l’integralità della “significatio ex adjunctis” garantisce che il ministro manifesti l’intenzione della Chiesa.
La “significatio ex adjunctis” deve esprimere il significato del Sacramento; se le modifiche introducono una “contraddizione”, il Sacramento non ha efficacia perché manca manifestamente l’intenzione.
Se la “significatio ex adjunctis” è tronca, il Sacramento può essere dubbio perché l’intenzione può praticamente mancare. – In questi casi è legittimo ricercare le intenzioni di coloro che hanno modificato il rito per valutare la sua validità (cf. notazione di Leone XIII in Apostolicae Curae).
La sostanza di una forma sacramentale
Sostanza :
– ciò che costituisce una cosa indipendentemente dagli accessori o cose accidentali che la circondano.
La sostanza di una forma sacramentale è il suo significato.
Il significato deve corrispondere alla grazia prodotta dal Sacramento.
Il significato «attiene particolarmente alla forma» (Leone XIII in “Apostolicae curae”)
https://gloria.tv/article/6QnkFsmJ8LqBB961aApE7szXj
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