venerdì 24 maggio 2013

SAN CANIO

25 MAGGIO
SAN CANIO vescovo e martire
Patrono della città e della diocesi di Acerenza




ANTIFONA D'INGRESSO
«Cercherò le pecore del mio gregge» dice il Signore, «e farò sorgere un pastore
che le conduca al pascolo; io, il Signore, sarò il loro Dio». Cit Ez 34,11.23-24

COLLETTA     O Dio, che nel vescovo san Canio, giunto a noi dalle lontane terre africane, hai dato alla Chiesa un pastore mirabile santità di vita, concedi a noi, che lo veneriamo protettore, di ardere davanti a te per la fiamma di carità e di splendere davanti agli uomini per la luce delle opere buone. Per il nostro Signore

PRIMA LETTURA  Avremmo desiderato darvi non solo il vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita.
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicesi 2,1-12
Fratelli, voi sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. Ma abbiamo avuto nel nostro Dio il coraggio dì annunziarvi il vangelo dì Dio in mezzo a molte lotte. E il nostro appello non è stato mosso da volontà di inganno, né da torbidi motivi, né abbiamo usato frode alcuna; ma come Dio ci ha trovati degni di affidarci il vangelo così lo predichiamo, non cercando di piacere agli uomini, ma a Dio, che prova i nostri cuori. Mai infatti abbiamo pronunciato parole di adulazione, come sapete, né avuto pensieri di cupidigia: Dio ne è testimone. E neppure abbiamo cercato la gloria umana, né da voi né da altri, pur potendo far valere la nostra autorità di apostoli di Cristo. Invece siamo stati amorevoli in mezzo a voi come una madre nutre e ha cura delle proprie creature.
Così affezionati a voi, avremmo desiderato darvi non solo il vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita, perché ci siete diventati cari.
Voi ricordate infatti, fratelli, la nostra fatica e il nostro travaglio: lavorando notte e giorno per non essere di peso ad alcuno vi abbiamo annunziato il vangelo di Dio. Voi siete testimoni, e Dio stesso è testimone, come è stato santo, giusto, irreprensibile il nostro comportamento verso di voi credenti; e sapete anche che, come fa un padre verso i propri figli, abbiamo esortato ciascuno di voi, incoraggiandovi e scongiurandovi a comportarvi in maniera degna di quel Dio che vi chiama al suo regno e alla sua gloria. Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 77
Rit. Ricordati di noi, Signore,  per amore del tuo popolo.

Ciò che abbiamo udito e conosciuto
e i nostri padri ci hanno raccontato,
lo diremo alla generazione futura;
le lodi del Signore, la sua potenza
e le meraviglie che egli ha compiuto.

Anch'essi sorgeranno a raccontarlo ai loro figli,
perché ripongano in Dio la loro fiducia
e non dimentichino le opere di Dio,
ma osservino i suoi comandi.
  
CANTO AL VANGELO Gv 10, 14
Alleluia, alleluia. Io sono il buon pastore, dice il Signore;
conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me. Alleluia.

VANGELO // buon pastore offre la vita per le pecore.
+ Dal vangelo secondo Giovanni 10, 11-16
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde; egli è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore». Parola del Signore.

SULLE OFFERTE Accetta, o Padre, i doni che portiamo al tuo altare nella festa del santo vescovo Canio, nostro patrono, e trasformaci in una lode vivente della tua gloria. Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO Il vescovo modello del suo popolo
A     E’ veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza, *
lodarti e ringraziarti sempre per i tuoi benefici, *
Dio onnipotente ed eterno. **
B     Tu hai condotto in modo mirabile
il santo vescovo Canio
alla sequela del tuo Figlio,
e ne hai fatto un modello di vita evangelica
e di carità apostolica,
perché, nell'assidua predicazione
e nel generoso esercizio
delle opere di misericordia,
facesse risplendere sul volto rinnovato della tua Chiesa
l'immagine del Cristo suo sposo. **
a     Per questo segno della tua benevolenza, *
uniti agli angeli e ai santi, *
cantiamo a una sola voce *
l'inno della tua lode: ** Santo, Santo, Santo, …

ANTIFONA ALLA COMUNIONE           Il Figlio dell'uomo è venuto non per essere servito, ma per servire e dare la sua vita per tutti gli uomini. Mt 20,28

DOPO LA COMUNIONE       Il pane eucaristico che abbiamo ricevuto fortifichi e rinnovi la tua famiglia, Signore, perché custodisca sempre il dono della fede e cammini fiduciosa sulla via segnata dai suoi pastori. Per Cristo nostro Signore.

Nessun commento:

Posta un commento