lunedì 20 maggio 2013

Pellegrinaggio della Tradizione

Il Vescovo di Versailles officia la solenne Santa Messa Pontificale, con l' assistenza del Vescovo di Chartres, che chiude il XXXI Pellegrinaggio Tradizionale di Pentecoste Parigi-Chartres

 








Come da ormai oltre tre decenni (per la cronaca del 2011 si veda qui; per la cronaca del 2012 si veda qui), dal 18 al 20 maggio 2013 si è svolta la 31ma edizione del Pellegrinaggio di Pentecoste, che come vuole la tradizione ripresa da Charles Péguy (1873-1914) – riattivata, nel 1983, nello spirito dei fratelli Henri (1883-1975) e André Charlier (1895-1971) –, accompagna i pellegrini a piedi, dalla cattedrale Notre-Dame di Parigi alla cattedrale Notre-Dame di Chartres, per un totale di circa cento chilometri. A organizzare questo imponente pellegrinaggio è l'associazione Notre-Dame de Chrétienté, secondo una carta fondativa che vuole questa iniziativa – d'impronta mariana e liturgicamente vincolata alla forma extraordinaria del Rito romano – posta sotto l'egida del motto Tradizione - Cristianità - Missione.
Quest’anno il tema del pellegrinaggio è stato Educazione cammino di santità, che dopo i temi della difesa della vita e della famiglia – al centro dei pellegrinaggi del 2011 e 2012 –, rappresenta il terzo dei punti non negoziabili sui quali il Magistero pontificio è tornato a più riprese. Sono stati circa 15.000 i pellegrini che durante le scorse giornate hanno marciato e pregato (perlopiù sotto la pioggia), così realizzando un’avventura umana e spirituale, accompagnati da centinaia di sacerdoti e religiosi. Fra costoro, come da tradizione, una rappresentanza del monastero benedettino Sainte-Madeleine di Le Barroux: rimane celebre l’omelia pronunciata a Chartres nel 1985, in conclusione di quell’edizione del pellegrinaggio, da Dom Gérard Calvet O.S.B. (1927-2008), fondatore e primo abate di Le Barroux, alla cui lettura e meditazione ancora oggi rimandiamo. Così pure, volentieri rimandiamo alla lettura dell'omelia pronunciata nel 2005 dall'attuale abate di Le Barroux, Dom Louis-Marie Geyer d'Orth O.S.B., il quale ha chiuso quest'anno l'uscita processionale dalla cattedrale di Chartres al termine della Messa – celebrata da S.E. mons. Eric Aumonier, vescovo di Versailles –, com'è possibile vedere nel breve video che segue.

Nessun commento:

Posta un commento