È
impossibile per gli uomini aspettare il matrimonio per fare sesso?
La castità è
una virtù, e questa viene da Dio. Gliel'hai chiesta?
Questa intervista presenta Jason Evert, autore e conferenziere, che si è sposato a 27 anni e oggi ne ha 39. Tra le altre cose, aiuta a provare che la castità è adatta agli uomini.
Cosa ti preoccupava della tua decisione, se c'era qualche elemento?
Quando ero al liceo non avevo intenzione di aspettare fino al matrimonio, pur sapendo che era qualcosa di “buono” che dovevo fare. Maturando nella mia fede, ho sviluppato un desiderio di amare la mia sposa “tutti i giorni della mia vita”, includendo quelli prima di conoscerla. Anche se nella mente e nel corpo di un uomo abbondano i desideri, mi sono reso conto che l'unico modo per superare un desiderio forte è averne uno più forte. Molti dicono che i nostri desideri formano le nostre decisioni, ma ho scoperto che sono le nostre decisioni a dare forma ai nostri desideri. Allora ho iniziato a cercare di prendere decisioni quotidiane che mi avrebbero aiutato a desiderare l'amore vero più che la sua falsificazione, la lussuria. Ad esempio, ho gettato nella spazzatura tutto il materiale pornografico che avevo.
Non posso dire di non aver mai avuto paura che mia moglie ed io non fossimo sessualmente compatibili o che non saremmo riusciti a fare niente la nostra prima notte di nozze. Il senso di “anticipazione” è stato maggiore di qualsiasi ansia che potessi provare sul fatto di agire in base alle aspettative del mondo. In base a ciò che ho ascoltato, le coppie sposate più soddisfatte a livello sessuale non sono quelle sposate da poco, ma quelle sposate da molti anni.
Imparano ad amarsi man mano che il tempo passa. Mentre ci preparavamo al matrimonio, non ci esortavamo a vicenda per assicurarci che la nostra prima notte di nozze fosse la migliore di tutte. Siamo rimasti soddisfatti sapendo che era la prima volta e abbiamo concentrato le nostre energie nel creare un matrimonio che duri per tutta la vita.
Cosa direbbe ora a un uomo vergine che ha le stesse preoccupazioni?
Non essere ossessionato dall'idea di essere “compatibile” o da quella di dover fare il tuo “dovere”. La tua capacità di fare l'amore sarà riflesso della tua capacità di amare. Se cresci nell'imparare come amare una donna a livello emotivo, spirituale e intellettuale, quindi, crescerai nell'imparare come amarla anche a livello fisico.
Come sei riuscito a custodire il sesso per il matrimonio in una cultura che pensa sia impossibile per gli uomini?
Onestamente non ho fatto attenzione a ciò che diceva il mondo. Per come la vedo io, viviamo in una cultura in cui tutti cercano di ribellarsi, e allora l'unica cosa veramente ribelle è essere virtuosi.
Che consiglio daresti a un uomo celibe che vuole riservare (o riservare da questo momento) il sesso per il matrimonio ma crede che non sia possibile?
Come uomini, siamo onesti: noi provochiamo il 90% delle nostre tentazioni per via delle persone con le quali usciamo e per come le guardiamo. Prendi decisioni migliori su ciò che vedi, sulle persone con cui esci e su quelle che scegli come amici, e resterai stupito da quanto diventerà più facile controllare le tentazioni. Non si tratta di essere superforti. Si tratta di renderci conto della nostra debolezza e di chiedere a Dio di darci la sua forza. La castità è una virtù, e questa viene da Dio. Gliel'hai chiesta?
E cosa diresti a una donna nubile che sta aspettando ma alla quale sembra difficile credere che esistano uomini che vogliono aspettare?
So che può essere scoraggiante non vedere molti uomini che valorizzano la virtù della castità nella propria vita, ma non arrenderti. È molto meglio rimanere delusa dagli uomini che rimanere delusa per il fatto di adattarti a un uomo che è la metà di ciò che meriti.
[Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti]
sources: LA OPCIÓN V
Nessun commento:
Posta un commento