domenica 20 marzo 2016

tomba pronta x il Papa

La tomba per la morte del Papa

La tomba del prossimo papa defunto è già pronta sotto la basilica di San Pietro

Situata a pochi metri della lapide di Paolo VI, è di una forma simile a quella, vicinissima, di Giovanni Paolo I
antoine-marie izoard
Città del Vaticano


La tomba del prossimo papa che morirà è pronta nella cripta della basilica di San Pietro. Una tomba massiccia in marmo e senza alcuna iscrizione è stata installata recentemente tra le tombe dei papi. Un atteggiamento «saggio», spiegano in Vaticano dove regna un papa di 79 anni e vive anche un pontefice emerito di quasi 89 anni. 
 
Nelle cosiddette Grotte vaticane, sotto la Basilica, è apparso recentemente un massiccio sarcofago rettangolare in marmo bianco, senza nessun’iscrizione, soltanto inquadrato da due colonnine di colore rosa pallido. Situata a pochi metri della sobria lapide di Paolo VI, questa tomba è di una forma simile a quella, vicinissima, di Giovanni Paolo I. La tomba di Papa Luciani, che regnò soltanto 33 giorni, è un’imponente blocco di marmo grigio fiancheggiato da due angeli alati. 
 
I custodi dei luoghi affermano che si tratta della tomba «del prossimo papa» che sarà morto. La situazione, di fatto, è nuova: oltre a papa Francesco, 79 anni, c’è in Vaticano il papa emerito Benedetto XVI, che celebrerà i suoi 89 anni ad aprile. I due uomini, tuttavia, non sembrano particolarmente malati. Alla Fabbrica di San Pietro, incaricata della basilica, si parla di «lavori ordinari». 
 
Infatti, il direttore della Sala stampa della Santa Sede afferma che non c’è «alcun mistero» dietro l’installazione di questa tomba. «È necessario prevedere che nelle Grotte vaticane vi siano posti per tombe negli anni futuri», dice padre Federico Lombardi, spiegando inoltre che «vi era solo una cappella libera e quindi era saggio prevedere anche altre possibilità». Infatti, l’unica cappella libera è quella lasciata dopo il trasferimento della salma di Giovanni Paolo II in Basilica, al piano superiore. 
 
Dopo Leone XIII, morto nel 1903 e sepolto a San Giovanni in Laterano, gli otto papi successivi sono stati sepolti nella cripta della basilica di San Pietro. La tradizione vuole che le tombe dei pontefici dichiarati beati dalla Chiesa - e a volte canonizzati - siano trasferite al piano principale della basilica vaticana. Oggi, le Grotte vaticane accolgono le tombe di più di una ventina di papi, fra i quali Bonifacio VIII, Sisto IV, Benedetto XV, Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo I.

http://www.lastampa.it/2016/03/16/vaticaninsider/ita/news/la-tomba-del-prossimo-papa-defunto-gi-pronta-sotto-la-basilica-di-san-pietro-5wGtUo5wLVa6aLcUnVwN1M/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento