giovedì 20 agosto 2015

il cammello di Troia

Un incontro normale 
ma anche strano


Trento. Rientro dalla Messa prefestiva delle 19,00 e per rientrare a casa devo passare davanti la stazione, separata, in questo percorso, da un bel giardino pubblico.

Ha finito di piovere e perciò ho l'ombrello chiuso e lo uso a mo di bastone.
Passo davanti a quattro ragazzi seduti sul marciapiede (non posso evitarli e non ne ho il motivo) due tipicamente africani e due si vede che sono albanesi.
Sto finendo di dire i Cento Requiem con la mano in tasca mentre sgrano i grani della corona.
Mi salutano!
- ei ciao! non ci saluti?
Resto perplessa e sorridendo rispondo: ciao!
e uno di loro che sembra il più sveglio:
- ci passi avanti e non saluti?
sempre più perplessa rispondo che stavo assorta perchè pregavo e tiro fuori dalla tasca la corona, loro guardano il crocefisso che ho al collo e sempre lui mi dice:
- tu non paura di andare in giro con "quello"?
ed io sorridendo:
- perchè, sei musulmano e dovrei temerti, dovrei avere paura di te?

e lui
- no, no, io bravo, noi siamo bravi, ma tu sei INFEDELE dovresti avere paura!
e sempre sorridendo rispondo:
- se voi siete bravi allora sono al sicuro, per ora, giusto?

e sempre lui (gli altri sghignazzano ma non intervengono)
- noi lavoriamo qui vicino, voi bravi cristiani, bravi italiani, noi semo immigrati e Italia ci da tutto...
e mi fa vedere i vestiti e ... i CELLULARI ultimo grido .... scarpe della Nike ...
- bene! - rispondo io sempre sorridendo - allora siete a posto... e da dove venite?

Mi spiega due dalla Somalia e due dall'Albania, loro hanno visto la pubblicità italiana e dicono che da noi si sta bene, c'è ricchezza....

Gli ho chiesto se ciò che pensava fosse vero o se fossero rimasti delusi, mi risponde che è deluso che in Italia non ci sono molte Moschee .... Emoticon gasp
Rispondo loro che l'Italia è ancora un Paese Cattolico e mi risponde ridendo (non sorridendo):

- si ancora poco tempo perchè voi siete INFEDELI (e due), qui voi UCCIDETE i bambini prima che nascono e ora accettate i gay, tutte cose brutte....

Confesso che qui mi ha preso in castagna.... ho tentato di rispondere che tutto sommato siamo una democrazia, che abbiamo molti problemi, ma che esiste ancora il valore della vera famiglia, chi difende la nascita dei bambini e chi crede davvero in Gesù Cristo....

- per poco, per poco - mi risponde ancora ridendo (non sorridendo) e gli altri appresso sghignazzano....

Vedo che la conversazione si sta stagnando e cerco un pretesto per salutarli e andarmene... e sempre lui:
- ci lasci qualche euro per una pizza?
ed io sorridendo:
- dimmi un pò, ma gli euro di una INFEDELE non sono proibiti a voi?
- nooo! - e ride - i soldi vanno bene, servono PER LA GUERRA SANTA, per mangiare, per i cellulari ....
- e voi li mettete da parte per la GUERRA SANTA o per stasera ve li mangiate? Emoticon grin
Se li mangiavano, e gli ho creduto ...  almeno per questa serata di sabato afoso di certo non sono rimasti senza mangiare .....
Confesso che tornando a casa mi sono girata istintivamente due tre volte per sincerarmi di non essere seguita ... mi sentivo un tantino a disagio e mi chiedevo - e mi chiedo ancora - il senso di questa conversazione ....
Di certo non smetterò di portare il Crocefisso al collo, nè cesserò di portare in tasca la mia amata Corona del Rosario 

Nessun commento:

Posta un commento