sabato 26 aprile 2014

LE PURGHE DI PADRE LIVIO GETTANO UN'OMBRA OSCURA SU RADIO MARIA
I lettori scrivono per dimostrare solidarietà a Palmaro, Gnocchi e De Mattei



di Giano Colli

Gentile redazione di BastaBugie,
vi inoltro, per opportuna conoscenza, la lettera che ho inviato oggi a Padre Livio, direttore di Radio Maria.
Caro Padre Livio,
é la seconda volta che Le scrivo, pur sapendo che non troverà il tempo di rispondermi con tutte le sue attività spasmodiche.
Sono un convinto sostenitore di Radio Maria, beninteso nel limite delle mie modeste possibilità, sia con offerte saltuarie, sia tramite RID trimestrali, sia mediante l'indicazione del 5 per mille in sede di dichiarazione UNICO.
Da quando, ormai una ventina d'anni fa, ho incontrato Radio Maria non ne posso fare a meno nei miei giornalieri percorsi in automobile per raggiungere la sede di lavoro. Riconosco di avere beneficiato di tante opportunità conoscitive in materia di fede, grazie ai suoi collaboratori che intrattengono gli ascoltatori sui diversi argomenti rilevanti.
E vengo alla motivazione della presente lettera. Così come qualche mese fa non ho apprezzato il Suo licenziamento in tronco di Gnocchi e Palmaro, altrettanto oggi non posso condividere la Sua decisione di estromettere il prof. de Mattei dalla rubrica mensile di Radio Maria.
E questo, non tanto perché le argomentazioni del Professore non sono state da Lei condivise ma, soprattutto, perché il contenuto delle osservazioni del Nostro erano esposte non in trasmissioni diramate da Radio Maria ma su altri organi d'informazione, così come le osservazioni di Gnocchi e Palmaro erano state diffuse da Il Foglio e non da Radio Maria. In questo modo Ella ha dimostrato - me lo lasci dire senza peli sulla lingua - una grettezza ed uno spirito fanatico degni di un trinariciuto di guareschiana memoria, altro che misericordia cristiana di cui, spesso, il nostro Papa fa sfoggio verbale!
Le argomentazioni di Gnocchi e Palmaro ieri, e quelle di de Mattei oggi, non erano campate in aria, bensì condivisibili, almeno per me, ma in ogni caso credo che il cattolico abbia tutto il diritto ad esprimere pubblicamente perplessità su certi comportamenti, beninteso con la dovuta reverenza dovuta al Pontefice. Semmai, si possono discutere, ma non impietosamente cancellare!
Insomma, caro Padre Livio, non ci siamo proprio!
La prego di trovare il tempo di rispondere a questa mia, diversamente mi sentirei moralmente disobbligato a sostenere questa iniziativa, pur apprezzandone la elevata motivazione.
Un saluto cordiale
Angelo

Cara redazione,
sono un professore e vorrei esprimere tutta la mia solidarietà, ammirazione e ringraziamento per il prof. De Mattei ingiustamente allontanato da Radio Maria per aver detto la verità senza paura, con l'onesta e il coraggio di un cuore puro e illuminato dalla fede. Grazie.
Carlo

Gentile redazione di BastaBugie,
ho letto che Padre Livio, a proposito delle epurazione di Mario Palmaro, Alessandro Gnocchi e Roberto De Mattei avrebbe detto: "In questi ultimi tempi ho dovuto fare un bel 'repulisti' fra i conduttori di Radio Maria... A qualcuno ho dovuto farlo scendere dalla cattedra e metterlo su un semplice seggiolino... Perché deve essere ben chiaro: o si mangia questa minestra o si salta dalla finestra...".
Mi pare un modo di parlare un po' arrogante e non coerente con la misericordia cristiana. Inoltre io ero particolarmente interessata ai programmi di tutti e tre e li ascoltavo sempre.
Ho deciso quindi di interrompere il pagamento automatico di una quota mensile che da circa un anno avevo attivato nella mia banca in favore di Radio Maria.
BastaBugie invece trova il mio pieno appoggio, per cui dirotterò su di voi le mie offerte. Grazie per il lavoro di informazione che fate. Continuate così.
Grazia

Cari lettori,
onestamente anche a noi pare che le scelte di Padre Livio siano non solo sbagliate nella modalità, ma anche e soprattutto nel merito.

Per ogni approfondimento su questa triste vicenda rimando ai seguenti articoli già pubblicati:

IL PAPA CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE
Intervista a Gnocchi e Palmaro dopo l'espulsione da Radio Maria
http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=2993
BILANCIO A UN ANNO DALLA RINUNCIA DI BENEDETTO XVI
A causa di questo articolo anche il direttore di Radici Cristiane e Corrispondenza Romana è stato purgato da Radio Maria
http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=3148
ECCO LA LETTERA DI PADRE LIVIO PER RIMUOVERE DE MATTEI DA RADIO MARIA
Dopo Gnocchi, Palmaro e De Mattei, farà fuori Antonio Socci?
http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=3155

Nessun commento:

Posta un commento