domenica 15 dicembre 2013

cattolicesimo ideologico



Giro di vite per i Francescani dell' Immacolata


La questione riguarda i Frati Francescani dell'Immacolata, un piccolo ma crescente ordine di diverse centinaia di sacerdoti, seminaristi e suore che è stata fondata in Italia nel 1990 da una costola dell'ordine francescano.

Benedetto XVI ha lanciato un'inchiesta nella congregazione dopo che cinque dei suoi sacerdoti lamentato del fatto che l'ordine stia assumendo una piega tradizionale, con la "Messa di sempre" celebrata sempre più.
Papa Benedetto XVI, un grande ammiratore del pre-Concilio Vaticano II, ha allentato le restrizioni sulla celebrare la messa di sempre nel 2007.
Mentre l'ordine era in subbuglio su questo tema liturgico, la controversia al suo interno si riduce a diverse interpretazioni delle riforme modernizzanti del Concilio Vaticano II.
Il Vaticano a luglio ha nominato il p. F. Volpi, un frate francescano dei Cappuccini, come commissario straordinario per eseguire l'ordine con un mandato per sedare il dissenso e migliorare l'unità al suo interno e avere in mano le sue finanze. P. Volpi proibì ai frati di celebrare la messa antica senza un permesso speciale: un chiara rottura alla decisione di Benedetto 2007.
Nelle settimane che seguirono, il mondo tradizionale ha espresso indignazione.
Ma p. Volpi era imperterrito: ordinò al fondatore, il p. Stefano M. Manelli, di rimanere in una casa religiosa, mentre lui si mise a girare per l'ordine.
E l'8 dicembre, ha deciso una serie di sanzioni che hanno sbalordito gli osservatori per la loro evidente gravità: chiuso il seminario, ha inviato gli studenti alle università di Roma. Ha sospeso le attività del movimento laicale dei frati. Ha sospeso le ordinazioni di nuovi sacerdoti per un anno e ha richiesto ai futuri sacerdoti ad accettare formalmente gli insegnamenti del post-Concilio, e ha decretato che i sacerdoti attuali devono impegnarsi per iscritto a seguire il nuovo corso dell'ordine.
In una lettera p. Volpi accusa frati fedeli al p. Manelli di cercare di minare lui e ha accusato alcuni di appropriazione indebita. Ha denunciato un culto della personalità che era cresciuta intorno p. Manelli, dicendo che "rivela una grande povertà spirituale e dipendenza psicologica che è incompatibile con" la vita in una comunità religiosa.
Le sanzioni sembrano molto più dure di quelle recentemente intraprese dal Vaticano contro altri ordini molto più grandi o gruppi religiosi trovati ad avere problemi dottrinali .... , come ad esempio le suore americane o la Legione di Cristo. In entrambi i casi, un inviato papale era stato chiamato a riscrivere costituzioni o gli statuti e sorvegliarne le riforme, ma le decisioni del p. Volpi con i Frati Francescani dell'Immacolata sembra andare molto oltre.
Sembra che sia in gioco la tradizione presa di mira per motivi ideologici dai progressisti.
"Spero di non essere temerario nel scrivere tutto questo come piuttosto duro," dice p. Timothy Finigan, un prete inglese il cui blog è molto seguito nei circoli tradizionali.
La questione è puramente ideologica. Christopher Ferrara, editorialista del Remant, un giornale bisettimanale tradizionale degli Stati Uniti, ha detto che obiettivo del p. Volpi sarebbe quello di rendere l'ordine conforme all'ideologia più progressista degli altri ordini religiosi come i Cappuccini dello stesso p. Volpi, che ha notato sono in diminuzione, mentre, gli ordini più conservatori, come i frati francescani dell' Immacolata, sono in crescita.
"La Tradizione non è un'ideologia, ma trasmette ciò che è stato tramandato", ha detto Ferrara in una intervista telefonica.
Un gruppo di laici della tradizione cattolica ha lanciato una petizione online per chiedere l' allontanamento del p. Volpi.
Il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi, ha difeso Volpi come un saggio, amministratore stimato ed esperto e ha respinto le richieste per la sua rimozione.
"Lui conosce bene la vita religiosa, è stato per molti anni a capo della Conferenza Italiana dei Superiori religiosi e credo che la sua nomina sia stata una scelta saggia", ha detto Lombardi in una email a The Associated Press. Non ho alcun motivo di dubitarne", ha concluso.
Il p. Robert Gahl, teologo morale alla Pontificia Università della S. Croce, dell' Opus Dei, si è detto certo che il papa non sia contrario alla "messa di sempre" e che non mira a combatterla, limitando la sua celebrazione ai frati. Il Papa Francesco sembra prendere delle misure per sedare i conflitti interni, e poi ha preso altre misure per irregolarità finanziarie.
"La liturgia è sempre un argomento sorprendentemente sensibile", ha detto. "Può essere estremamente controverso e può sconvolgere le comunità anche quando la sostanza del disaccordo è minuscola. Quindi, penso che Francesco sta spingendo per la pace della comunità e di unità che possono comportare una riduzione temporanea in un certo uso "della Messa antica".
"Francesco vuole l'unità in Cristo e mettere un freno al-back tra gruppi ideologici nella chiesa".

Nessun commento:

Posta un commento