giovedì 28 febbraio 2013

Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo

Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo


"Santità, ho un compito molto sgradevole e penoso.
Ma avendo io giurato fedeltà e obbedienza al mio Imperatore, non posso esimermi di eseguire i suoi ordini.
Di conseguenza in nome di Napoleone, io Vi devo intimare di rinunciare alla sovranità di Roma e degli stati della Chiesa!"

"Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo!"
...
"In questo caso ho l'ordine di condurre Sua Santità dal Generale Miollis che Le indicherà il luogo della sua destinazione".

Scena storica. Papa Pio VII (1742-1823) vide il suo Regno invaso da Napoleone. Nella notte del 5 luglio 1809, le truppe francesi per ordine di Napoleone occuparono il Vaticano. Fu intimato al Sommo Pontefice di rinunciare al potere temporale. Di fronte al suo rifiuto, venne fatto prigioniero e deportato in Francia. Venne liberato il 17 marzo 1814, giorno dell'abdicazione del Còrso.

Nessun commento:

Posta un commento