sabato 17 ottobre 2015

la chiesa cattolica finalmente neoprotestante

PRIMA COMUNIONE


«Secondo me la principale causa della perdita di fede eucaristica e di tutte le offese offerte al Signore nella sua presenza reale nel santissimo sacramento è una catechesi vacua e perfino erronea che ha pervaso la Chiesa negli Stati Uniti per almeno gli ultimi quarant’anni. Non posso pronunciarmi sulla situazione della catechesi in altri paesi. 

Già al tempo della mia ordinazione, nel 1975, ho scoperto che i testi di catechesi sull’eucaristia erano gravemente mancanti. Ho insegnato ai bambini, preparandoli per la prima comunione e ho dovuto – fronteggiando anche la resistenza di certi catechisti – lavorare molto per insegnare loro la dottrina essenziale sull’eucaristia e il dovuto comportamento al momento della santa comunione e davanti al santissimo Sacramento. 

Mi ricordo che, nel primo anno, quando domandai ai candidati per la prima comunione che cosa è la sacra ostia, la risposta comune (imparata dai testi della catechesi) fu che è ‘pane speciale’. Quando ho tentato di precisare che, se anche la sacra Ostia ha l’apparenza di pane, non è più pane ma il corpo di Cristo, i bambini rimanevano stupefatti: era una cosa che non avevano mai sentito» (Raymond Leo card. Burke, "Il Foglio", 14-10-2015)

COMMENTI in fb: 

Giuseppe Cantarella Guardate che anche adesso per la 1 comunione 

non parlano di Gesù eucarestia ma di pane per non impressionarli 
Emoticon frown
Mi piaceRispondi316 h
Umberta Mesina Magari fosse limitato agli Stati Uniti.
Mi piaceRispondi315 h
Mario Dionisotti Negli Stati Uniti vi sono numerose parrocchie nelle quali non

vogliono nemmeno sentir parlare del Concilio. Altro che in Italia.
Mi piaceRispondi110 h
Giuseppe Cantarella Io parlo di milano non degli usa. 

Purtroppo siamo a questi livelli. Il neoprotestantesimo impera.
Francesco Giuseppe Pianori Il nostro parroco usa Vangelo e Catechismo di Pio X
 
e invita sempre i catechismi ad una vita di fede adulta e responsabile, 

testimone di Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento