venerdì 9 ottobre 2015

Aggiornamenti sul Sinodo

Aggiornamenti sul Sinodo. Note sull'intervento del Card. Sarah

Il cardinale Robert Sarah parla al Sinodo.
le due minacce più grandi al mondo: ideologia del gender e islamismo

Dobbiamo andare nei blog stranieri a pescare notizie sugli interventi dei pastori che ci interessano perché questa tornata del Sinodo effettivamente è blindata e la Sala Stampa del Vaticano ne lascia filtrare soltanto alcune. 

Interessante il riferimento all'intervento del card. Sarah sul blog canadese Witness for church and pope [qui] ; notizia a sua volta mediata dal sito polacco dell'arcivescovo Stanislaw Gadecki [qui] che ne ha fornito una sintesi.

In primo luogo, l'Arcivescovo ha osservato che il suo collega anche lui presente al Sinodo, l'arcivescovo Henryk Hoser, era rimasto profondamente impressionato dalla profondità teologica e intellettuale dell' intervento del cardinale Sarah, il quale ha delineato le due principali minacce globali odierne contro l’umanità:
  1. la dittatura del relativismo morale che trova il suo culmine nell'ideologia del gender e 
  2. il fanatismo islamico, particolarmente riconoscibile nei diversi movimenti jihadisti e soprattutto nello Stato islamico .
Il Cardinale ha paragonato queste due ideologie alle espressioni totalitarie del ventesimo secolo: il comunismo e il fascismo. A suo parere il relativismo morale provoca la distruzione della famiglia e porta alla perdita di ciò che è permanente e importante nella vita umana. Al contrario, il fanatismo islamico porta a tragici abusi sulle persone.

Dall'ideologia del gender scaturiscono l'eutanasia, l'aborto, la promozione dell'omosessualità, portando a pratiche spietate e disumane che privano l'uomo di ogni dignità. 

Mons. Hoser, secondo quanto registrato da Mons Gadecki, ha aggiunto:  "La sua non era la voce di un profeta di sventura, ma una voce che sgorgava dalla profonda necessità di consapevolezza per saper come  reagire a simili eventi".
Interessante anche il twitter inviato da Matteo Matzuzzi dalla conferenza stampa del sinodo:
(vedi immagine




http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2015/10/aggiornamenti-sul-sinodo-note.html

Nessun commento:

Posta un commento