giovedì 1 ottobre 2015

Preghiera al S. Angelo Custode

Piccolo Canone all'Angelo Custode

Questo piccolo officio si recita a casa o in chiesa 

in spirito di pietà, rivolto verso il custode

che ci viene dato al Battesimo.




Se vi è il sacerdote, questi dice: Benedetto il nostro Dio in ogni tempo, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. 

Se il celebrante è un laico o un lettorePer le preghiere dei nostri santi padri, Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi pietà di noi.
poi il lettore, ad ogni modo: AmenGloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo, Ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.  

Re celeste, consolatore, spirito di verità, che sei ovunque presente e che tutto ricolmi, scrigno di beni e dispensatore di vita; vieni e dimora in noi e purifica da ogni macchia o Buono le nostre anime.

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi tre volte )

Gloria al Padre, Al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli amen.

Tutta Santa Trinità abbi misericordia di noi, Signore cancella i nostri peccati, Sovrano perdona le nostre iniquità; Santo guarisci le nostre infermità, a causa del tuo nome.

 Kyrie eleison ( tre volte ) 

Gloria al Padre, Al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli, amen.

Il Lettore salmodia il Padre nostro, al cui termine il sacerdote o primo celebrante:
Poiché tuo è il Regno, e la Potenza, e la Gloria; al Padre al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. 

Lettore: Amen. Kyrie eleison 12 volte ) 
Venite, adoriamo il Re nostro Dio e inchiniamoci a lui.
Venite, adoriamo il Re Dio nostro. il Cristo, e inchiniamoci a lui.
Venite, adoriamo il Cristo stesso, Re e Dio nostro, e inchiniamoci a lui.




CANONE ALL'ANGELO


Tropario: O Angelo di Dio, mio santo custode, mantieni la mia vita nel timore di Cristo Dio, rafforzando la mia mente in modo vero e cura la mia anima con amore celeste, in modo che guidato da Te, io possa ottenere la grande misericordia di Cristo Dio.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: O santa Maria, Madre del nostro Dio, Tu hai incredibilmente portato il Creatore di tutto: con il mio Angelo Custode sempre prega la Sua bontà per salvare la mia anima inibita e legata da passioni, e concedimi la remissione dei peccati.

Tono 8Ode 1.
Irmo: Cantiamo al Signore che ha guidato il suo popolo attraverso il Mar Rosso, per Lui solo ha trionfato gloriosamente.
Gesù, Figlio di Dio, abbi pietà di noi.

tropari:
Concedimi,  a me tuo servo, o Salvatore, di poterdegnamente cantare una ode  per lodare il mio Angelo incorporeo, la mia guida e guardiano celeste.
Santo Angelo, mio custode, prega per me.
Rimasi solo in follia e ozio, O mia Guida e Guardiano; non abbandonarmi che sono in perdizione.


Gloria al Padre, al Figlio e alSanto Spirito:

Guida la mia mente con  la tua preghiera perché io adempia i comandamenti di Dio, e riceva da Dio la remissione dei peccati, e insegnami ad odiare ogni malvagità, io ti prego.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: Con il mio Angelo Custode, o Vergine, pregate per me tuo servo l’Unico Buono, e insegnami a rispettare i comandamenti del tuo Figlio e mio Creatore.

Ode 3.
Irmo: Tu sei la forza  di tutti coloro che vengono a te, o Signore, tu sei la Luce di quelli che sono nelle tenebre, e il mio spirito canta a te.

Santo Angelo, mio custode, prega per me.

tropari:

Tutti i miei pensieri e la mia anima  sono rivolti a te, o mio guardiano; mi libererai da tutti gli attacchi del nemico.

Santo Angelo, il mio custode, prega per me.

I  nemici mi hanno calpestato, e mi hanno insegnato a seguire i miei desideri; ma, o mia Guida, non abbandonarmi nella morte.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo:

Concedimi di cantare con gratitudine e fervore al mio Creatore e Dio, o mio buon Angelo Custode: O mio liberatore, mi libererai dai nemici che nel peccato mi hanno condotto.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: Gioisci, O Tuttapura, cura le ferite più dolorose della mia anima, e scaccia i nemici sempre in lotta contro di me.

Kyrie Eleison (tre volte).

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Sedalion: Con amore dalla mia anima io grido a te, o Guardiano del mio spirito, o mio santissimo Angelo! Proteggimi ora e sempre dalla caccia del maligno, e guidami per la vita celeste;  insegnami,illuminami e rafforzami.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: Vergine Tuttasanta, Madre di Dio, che senza seme hai dato alla luce il Signore di tutti, prega Iddio con il mio Angelo Custode di liberarmi da ogni dubbio, e di dare al mio sentimento spirito santo e luce, e di purificarmi dal peccato, perché tu sola sei una pronta e fervida avvocata!

Ode 4.
Irmo: Ho avvertito, o Signore, il mistero del piano Tuo. Contemplo le tue opere, e glorificherò la tua natura divina.

Santo Angelo, mio custode, prega per me.

tropari:

Prega Dio il Filantropo e non mi lasciare, o mio Custode, ma mantieni la mia vita in pace, e concedimi la salvezza invincibile.

Santo Angelo,  mio custode, prega per me.

Sei tu il difensore e custode della mia vita che ho ricevuto da Dio, o Angelo. Ti prego, o santo, liberami da ogni male.

Gloria al Padre, al Figlio e al Santo Spirito:

Monda la mia sozzura con la tua santità, o mio Guardiano, e possa io essere prelevato dal lato sinistro della via con le tue preghiere, e diventare partecipe della gloria divina.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: La mia perplessità si confronta con il male che mi circonda, o Tuttasanta, ma liberami rapidamente da ogni sventura, perché io a te ricorro.


Ode 5
Irmo: Presto gridio a Te, o Signore; salvami, perché tu sei il mio Dio, e di ciò che Tu non sei, noi non sappiamo nulla.

Santo Angelo, mio custode, prega per me.

tropari:

Poiché tu hai coraggio nel rivolgerti a Dio, o mio santo custode, pregalo di liberarmi dai mali che mi offendono.

Santo Angelo, il mio custode, prega per me.

O luce radiosa, rendi raggiante la mia anima, o mia guida e Angelo Custode, datomi da Dio.

Gloria al Padre, al Figlio e al Santo Spirito:

Svegliamo poiché dormo per il peso dei miei peccati, o Angelo di Dio, e con le tue preghiere sollevami fino a glorificare nostro Signore.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: O Signora Maria, Vergine Madre di Dio, speranza dei fedeli, annienta gli attacchi del nemico,  per tutti quelli che ti lodano con gioia.

Ode 6.
Irmo: Concedimi una veste di luce, o Tu stesso che hai la luce come unico vestimento, o misericordioso Gesù Cristo, Nostro Signore e Dio.

Santo Angelo, mio custode, prega per me.

tropari:

Liberami da ogni disgrazia e incidente e salvarmi dal dolore, ti prego, o santo Angelo, dato da Dio a me come mio buon custode.

Santo Angelo, mio custode, prega per me.

Illumina la mia mente, o buono, e illuminami, ti prego, o santo angelo, e  insegnami a pensare sempre in modo retto e proficuo.

Gloria al Padre, al Figlio e al Santo Spirito:

Calma il mio cuore da oggi disturbo, e rafforzaminell’essere vigile per il Bene, o mio custode, e guidami miracolosamente nella tranquillità della vita.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: Il Verbo di Dio dimorava in te, o Madre di Dio, e ti ha mostrato agli uomini come la scala celeste. Con te l'Altissimo scese a noi.

Kyrie Eleison. (Tre volte)

Gloria al Padre, al Figlio e al Santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Contacio: Abbi compassione di me, o santo Angelo del Signore, il mio custode, e non lasciarmi impuro come sono, ma irradiami della Luce Divina, e rendimi degno del Regno Celeste.

Oekos: Concedi all'anima mia, umiliata da molte tentazioni, l'ineffabile gloria celeste, o santo intercessore e cantore nei cori delle Potenze Incorporee di Dio. Abbi pietà e guardami,  illumina la mia anima con buoni pensieri, che possa arricchirsi della tua gloria, o angelo mio; sottometti i miei nemici che vogliono il mio male, e fammi degno del Regno Celeste.

Ode 7.
Irmo: Arrivati in Babilonia dalla Giudea, i figli di Gerusalemme per la loro fede nella Trinità calpestarono la fiamma del forno, cantando: O Dio dei nostri padri, tu sei benedetto nei secoli.

Santo Angelo, mio custode, prega per me.

tropari:

Abbi pietà e prega per me, o Angelo del Signore, perché io ho te come mio difensore per tutta la mia vita, mia Guida e Guardiano, datomi da Dio per sempre.

Santo Angelo, o mio custode, prega per me.

Non lasciare che la mia anima pellegrina rimanga peccatrice, datami casta da Dio, o che venga uccisa dai ladri, O Santo Angelo, ma conducimi alla via del pentimento.

Gloria al Padre, al Figlio e al Santo Spirito:

Tutta la mia anima è disonorata dai cattivi pensieri e da atti ingiusti, ma affrettati, O mia Guida, e concedimi la guarigione con i buoni pensieri, che io possa seguire sempre la retta via.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Rivolti all’icona del Cristo: Riempici con la sapienza e la forza divina, a noi tutti che gridiamo con fede, assieme alla Madre di Dio, a Te, o Sapienza dell’Altissimo: O Dio dei nostri padri, tu sei benedetto.

Ode 8.
Irmo: Il Re del cielo, assieme alle schiere di angeli adoranti, lodiamo e esaltiamo in tutte le età.

Santo Angelo, mio custode, prega per me.

tropari:

Rafforza la vita del tuo servo e non abbandonarmi, o gentile Angelo, mandato da Dio.
Santo Angelo, mio custode, prega per me.

Non ho mai un inno degno per te, o buon Angelo, Guida e Guardiano della mia anima, beatissimo spirito incorporeo.

Gloria al Padre, al Figlio e al Santo Spirito:

Diventa mio Velo e Difensore nel giorno del giudizio di tutti gli uomini, quando tutti gli atti, buoni e cattivi, saranno giudicati nel fuoco.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: Sii l'aiuto e la pace del tuo servo, o sempre Vergine Madre di Dio, e non lasciarmi privo della tua protezione.

Ode 9.
Irmo: salvato da te, o Vergine pura, confesso che sei sommamente la Madre di Dio, e con il coro degli Incorporei noi tutti ti magnifichiamo.

O Gesù, Figlio di Dio, abbi pietà di noi.

tropari:

Abbi pietà di me, o mio unico Salvatore, perché tu sei misericordioso e Buono, e mi farai membro dei Cori dei Giusti.

Santo Angelo, o mio custode, prega per me.

Concedimi di pensare e di fare solo ciò che è utile, o Angelo del Signore, che io possa essere incontaminato in vita e saldo nelle infermità.

Gloria al Padre, al Figlio e al Santo Spirito:

Rivolgiti con coraggio verso il Re Celeste, pregalo, con gli altri angeli, di avere pietà di me, miserabile come sono.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Theotochio: O Vergine, che hai grande coraggio verso Colui che si è fatto carne in te, liberami dagli assalti delle forze oscure e concedimi il perdono e la salvezza con le tue preghiere.

Preghiera al Santo Angelo Custode
Santo Angelo di Cristo, cado in ginocchio e ti prego, mio santo custode, che mi sei stato dato al santo Battesimo per la protezione del mio corpo peccatore e per la guardia dell’anima. Con la mia pigrizia e cattive abitudini, ho fatto arrabbiare la tua luce purissima, e ti ho condotto lontano da me con tutte le mie azioni vergognose, menzogne, calunnie, l'invidia, la condanna, il disprezzo, la disobbedienza, odio verso i fratelli, rancore, amore per il denaro, l'adulterio, la rabbia, la meschinità, l'avidità, l'eccesso, la vana loquacità, pensieri negativi e cattivi, modi superbi, follia dissoluta, che mi hanno guidato con la propria volontà in tutti i desideri della carne. Oh la mia volontà malvagia, che anche gli animali stupidi non seguono! Come puoi tu guardarmi,io che sono come un cane fetido? Con quali occhi, o Angelo di Cristo, vuoi tu guardarmi, poiché sono intrappolato in molte cattive azioni? Come posso chiedere perdono per i miei amari, cattivi e malvagi atti, in cui cado ogni giorno e notte, e in ogni ora? Ma io mi inginocchio e prego, o mio santo Guardiano: abbi  pietà di me, tuo servo (nome), peccatore e indegno. Sii il mio soccorso e protettore contro il mio nemico malvagio, con le tue sante preghiere, e rendimi partecipe del Regno di Dio con tutti i suoi santi, in ogni tempo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

http://luceortodossamarcomannino.blogspot.it/2015/08/piccolo-canone-allangelo-custode.html

Nessun commento:

Posta un commento