venerdì 7 ottobre 2011

Il Papa in Calabria.  Mons. Bregantini: in Benedetto una dolcezza paterna capace di parlare al cuore ferito e turbato dalla paura


Mons. Bregantini
l’arcivescovo di Campobasso Giancarlo Maria Bregantini scrive ad un popolo che conosce bene, avendo per molti anni guidato la diocesi di Locri-Gerace.

"Carissimi figli di Calabria, voglio in questa occasione, per una emozione forte presente nel cuore mio di Pastore e di Presidente della commissione episcopale ai problemi sociali, lavoro, giustizia e pace, partecipare con tutti voi questo momento di gioia benedetta per la visita del Santo Padre che avverrà domenica a Lamezia Terme e Serra San Bruno".

"Vi auguro domenica di sentire la mano di Dio che vi conduce particolarmente per le strade delle sue meraviglie, abbondantemente create da lui nella terra di Calabria, terra del sole. Spero che questa solenne visita vi segni profondamente e faccia aumentare in voi quella speranza che come Chiesa cerchiamo sempre di mantenere accesa e perseverante in tutti voi che abitate con la vostra gentilezza e generosità una terra così bella e fiera. Nella figura di questo amorevole Papa, sono certo che riscoprirete una dolcezza paterna capace di parlare al vostro cuore, talvolta ferito, turbato dalla paura, ma sempre così vasto e pronto ad amare". "Siate figli della pace, della stima reciproca, lavorando sempre con dignità e per la vostra dignità. Siate in comunione, lottate per restare uniti fra voi e legati a Dio Padre. Non sentitevi mai soli e disperati, specie quando il male vi passa accanto per spaventarvi. Non lasciatevi rubare il sorriso, nè il cuore. Perchè siete 'gente di cuore'. Ed è questa la vostra bellezza. Questa la vostra forza. Cercate Dio mentre si fa trovare. E stringetevi al Papa, Benedetto XVI, nostro luminoso 'Faro' della fede in Dio Amorè. Orientatevi allora sempre nella direzione del bene e della cooperazione, perchè la Calabria sia, per chiunque, una culla di luce e di colori accesi dal Cristo vivente".

Nessun commento:

Posta un commento