sabato 4 gennaio 2014

Padre mio, mi abbandono a te ...

Don Fabrizio De Michino, giovane sacerdote napoletano, scrive al Papa prima di morire

La prima Messa di -Don Fabrizio
La prima Messa di -Don Fabrizio
Don Fabrizio era nato a Napoli, l’8 settembre 1982. Migliaia, forse tremila persone, si sono riunite  a Ponticelli (NA), per dargli l’ultimo saluto nella Basilica della Madonna della Neve, dove era vice parroco.
Don Fabrizio De Michino, giovane sacerdote di Ponticelli, ha lasciato questa Terra per il suo ultimo viaggio verso la vita eterna. Una sofferenza grande quella di Don Fabrizio negli ultimi mesi, vissuta sempre con grande fede e con grande forza d’animo. Sempre un sorriso, sempre una parola di conforto per i parenti e gli amici che gli sono stati vicini fino all’ultimo respiro. Una persona speciale Don Fabrizio. Semplicemente speciale.
Nel giorno in cui la Chiesa celebra la festività della Madre di Dio, ci piace pensare – scrivono i suoi parrocchiani – che proprio la Madonna accompagni Don Fabrizio nel suo ultimo viaggio verso la dimora eterna. La comunità parrocchiale della Madonna della Neve, di cui Don Fabrizio era vice-parroco, e tutto il quartiere di Ponticelli si sono stretti con grande amore e coraggio, oltre che con fede,  intorno ai familiari ed ai sacerdoti, colpiti da un dolore troppo forte.
La sua lettera prima di raggiungere Gesù nel Paradiso scritta a Papa Francesco.
A Sua Santità Papa Francesco
Santo Padre,
nelle mie quotidiane preghiere che rivolgo a Dio, non smetto di pregare per Lei e per il ministero che il Signore stesso Le ha affidato, affinchè possa darle sempre forza e gioia per continuare ad annunciare la bella notizia del Vangelo.
Mi chiamo Fabrizio De Michino e sono un giovane sacerdote della Diocesi di Napoli. Ho 31 anni e da cinque sacerdote. Svolgo il mio servizio sia presso il Seminario Arcivescovile di Napoli come educatore del gruppo dei diaconi, che in una parrocchia a Ponticelli, che si trova alla periferia est di Napoli. La Parrocchia, ricordando il miracolo avvenuto sul colle Esquilino, è intitolata alla Madonna della Neve e nel 2014 celebrerà il primo centenario dell’Incoronazione della statua lignea del 1500, molto cara a tutti gli abitanti.
Ponticelli è un quartiere degradato con molta criminalità e povertà, ma ogni giorno scopro davvero la bellezza di vedere quello che il Signore opera in queste persone che si fidano di Dio e della Madonna.
Anch’io da quando sono in questa parrocchia ho potuto ampliare sempre più il mio amore fiducioso verso la Madre Celeste, sperimentando anche nelle difficoltà la sua vicinanza e protezione. Purtroppo sono tre anni che mi trovo a lottare contro una malattia rara: un tumore proprio all’interno del cuore e da qualche mese anche nove metastasi al fegato e alla milza. In questi anni non facili, però, non ho mai perso la gioia di essere annunciatore del Vangelo. Anche nella stanchezza percepisco davvero questa forza che non viene da me ma da Dio che mi permette di svolgere con semplicità il mio ministero. C’è un versetto biblico che mi sta accompagnando e che mi infonde fiducia nella forza del Signore, ed è quello di Ezechiele: “Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno Spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.” (Ez 36, 26)
In questo tempo molto vicina è la presenza del mio Vescovo, il Card. Crescenzio Sepe, che mi sostiene costantemente, anche se a volte mi dice di riposarmi un po’ per non affaticarmi troppo.
Ringraziando Dio anche i miei familiari e i miei amici sacerdoti mi aiutano e sostengono soprattutto quando faccio le varie terapie, condividendo con me i vari momenti d’inevitabile sofferenza. Anche i medici mi assistono tantissimo e fanno di tutto per trovare le giuste terapie da somministrarmi.
Santo Padre,
sarò stato un po’ lungo in questo mio scritto, ma volevo solamente dirLe che offro al Signore tutto questo per il bene della Chiesa e per Lei in modo particolare, perché il Signore La benedica sempre e La accompagni in questo ministero di servizio e amore.
Le chiedo, nelle Sue preghiere di aggiungere anche me: quello che chiedo ogni giorno al Signore è di fare la Sua volontà, sempre e comunque. Spesso, è vero, non chiedo a Dio la mia guarigione, ma chiedo la forza e la gioia di continuare ad essere vero testimone del suo amore e sacerdote secondo il suo cuore.
Certo delle Sue paterne preghiere, La saluto devotamente.
Don Fabrizio De Michino

Nessun commento:

Posta un commento