giovedì 30 maggio 2013

S. GIOVANNA D’ARCO

30 MAGGIO 
SANTA GIOVANNA D’ARCO


Ioanna, Salva fac Galliam! Et Europam!


 
ANT. DI INIZIO «Benedetto sei tu, nostro Dio, Egli non abbandona coloro che confidano in Lui. Ha mantenuto verso di noi la promessa della sua misericordia.

COLLETTA       O Dio che hai suscitato santa Giovanna d’Arco per difendere il suo Paese dall’ invasore, concedi a noi, per sua intercessione, di lavorare per la giustizia e di vivere nella pace. Per il nostro Signore…

PRIMA LETTURA Sap. 8, 9-15 Dal libro della Sapienza Ho deciso di prendere la spienza a compagna della mia vita, sapendo che mi sarà consigliera di bene e conforto nelle preoccupazioni e nel dolore. Per essa avrò gloria fra le folle e, anche se giovane, onore presso gli anziani. Sarò trovato acuto in giudizio, sarò ammirato di fronte ai potenti. Se tacerò, resteranno in attesa; se parlerò, mi presteranno attenzione; se prolungherò il discorso, si porranno la mano sulla bocca. Per essa otterrò l'immortalità e lascerò un ricordo eterno ai miei successori. Governerò i popoli e le nazioni mi saranno soggette; sentendo il mio nome sovrani terribili mi temeranno, tra il popolo apparirò buono e in guerra coraggioso. Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE 15    
Rit. Dio è la mia gioia ed il mio bene.

Signore, chi abiterà nella tua tenda?
Chi dimorerà sul tuo santo monte?
Colui che cammina senza colpa,
agisce con giustizia e parla lealmente,
non dice calunnia con la lingua,
non fa danno al suo prossimo
e non lancia insulto al suo vicino.

Ai suoi occhi è spregevole il malvagio,
ma onora chi teme il Signore.
Anche se giura a suo danno, non cambia;
presta denaro senza fare usura,
e non accetta doni contro l'innocente.

Colui che agisce in questo modo
resterà saldo per sempre.

CANTO AL VANGELO Gv. 8, 12 Alleluia, alleluia. Io sono la luce del mondo, colui che segue me, avrà la luce della vita. Alleluia.

+ Dal Vangelo secondo Matteo  16, 24-27
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima? Poiché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e renderà a ciascuno secondo le sue azioni. Parola del Signore.

SULLE OFFERTE         Accogli, Signore, nella festa di santa Giovanna l’ offerta pura della vittima che ci salva; e concedici di amarti in tutto al fine di vivere a lode della tua gloria. Per Cristo…

ANT. DI COMUNIONE Ps 22, 4  Se dovessi camminare nell’ ombra di morte non temerei alcun male, perché Tu sei con me, Signore Gesù.

DOPO LA COMUNIONE    Tu ci fortifichi, Signore, con il pane del cielo dove santa Giovanna trovò tanta luce e conforto; Permetti che questo alimento di salvezza ci sostenga nel servizio ai nostri fratelli. Per Cristo…

Nessun commento:

Posta un commento