giovedì 2 febbraio 2012

Trentino:
EREMO DI SAN COLOMBANO

Tratto da: http://angelsanchezt.blogspot.com/


Questa è la cappella di S. Colombano, missionario irlandese monaco, tra il V e VI secolo.

La cappella di San Colombano, si trova nel comune di Trambileno, nei pressi di Rovereto, in provincia di Trento. Si tratta di un santuario che ha la particolarità di essere costruito nel bel mezzo di un burrone, incastonato nella roccia, approfittando di una grotta naturale.

Secondo la leggenda, San Colombano, prima monaco eremita, avrebbe ucciso un drago che aveva causato la morte dei bambini battezzati nel fiume Leno sottostante Così, probabilmente, è nata la leggenda dell' Eremitaggio dei primi monaci di Bobbio. La regola di s Colombano, prescrive  per la Quaresima il completo isolamento del monaco per la meditazione in un luogo naturale, quasi inaccessibile.

La data del 753, registrato nella roccia juanto la torre attuale, ci riporta alla pratica eremita. Tra la fine del X secolo e l'inizio del "XI, avviene la prima costruzione di una piccola chiesa dedicata al santo all'ingresso della grotta, con un tetto di roccia naturale. I primi documenti che provano la presenza dell' Eremotaggio e la chiesa è del 1319, relativa al lascito fatto alla "Chiesa di San Colombano", di William Earl Castelbarco della dinastia dei signori di Lizzano e Rovereto, e l'altro dal 1470, tuttora conservato nella parrocchia di Lizzano testimonia la fede della gente del posto, con processioni e celebrazioni santo irlandese per evitare siccità.

La "grotta dell'eremita" è stato usata da monaci, che ne erano, fino al 1782 quando si abolì la pratica eremitica. Da allora, il luogo di culto venne affidato alle cure degli abitanti della valle.

La provincia di Trento 1996 ha restaurato il luogo e un gruppu di volontari lo mantiene aperto al pubblico, sono il Comitato Amici di San Colombano

Si può raggiungere la cappella, con una scalinata di 102 gradini scavati nella roccia. Un affresco mostra la lotta tra San Colombano e un drago (allegoria della lotta tra il bene e il male). Nella Grotta c'è la rappresentazione del Paradiso, e la "Madonna e Santi" nel XV secolo. Si conservano le registrazioni con preghiere e offerte votive risalenti al 1505 e il 1782, visto il pellegrinaggio al santuario.

Non è impressionante ?...  ritirarsi per incontrare il Signore!

¡Alabado sea Jesucristo! Sia lodato Gesù Cristo!

1 commento: