giovedì 10 settembre 2015

Ogni uomo è falso


Credidi propter quod locutus sum: * 
ego autem humiliatus sum nimis.
Ego dixi in excessu meo: * 
omnis homo mendax.

Quid retribuam Domino, * 
pro omnibus quae retribuit mihi?
Calicem salutaris accipiam: * 
et nomen Domini invocabo.

Vota mea Domino reddam 
coram omni populo eius: * 
pretiosa in conspectu Domini 
mors sanctorum eius.

O Domine quia ego servus tuus: * 
ego servus tuus, 
et filius ancillae tuae.

Dirupisti vincula mea: *
 tibi sacrificabo hostiam laudis, * 
et nomen Domini invocabo.

Vota mea Domino reddam 
in conspectu omnis populi eius: * 
in atriis domus Domini, 
in medio tui Ierusalem.

Gloria Patri, et Filio, * 
et Spiritui Sancto, 
Sicut erat in principio, 
et nunc, et semper, * 
et in saecula saeculorum. Amen.

Calicem salutaris accipiam: * 
et sacrificabo hostiam laudis.


Ho creduto anche quando dicevo:
"Sono troppo infelice".
Ho detto con sgomento:
"Ogni uomo è inganno".

Che cosa renderò al Signore
per quanto mi ha dato?
Alzerò il calice della salvezza
e invocherò il nome del Signore.

Adempirò i miei voti al Signore,
davanti a tutto il suo popolo.
Preziosa agli occhi del Signore
è la morte dei suoi fedeli.

Sì, io sono il tuo servo, Signore,
io sono tuo servo, figlio della tua ancella;
hai spezzato le mie catene.

A te offrirò sacrifici di lode
e invocherò il nome del Signore.

Adempirò i miei voti al Signore
e davanti a tutto il suo popolo,
negli atri della casa del Signore,
in mezzo a te, Gerusalemme.

Gloria ....

ant. Alzerò il calice della salvezza
e invocherò il nome del Signore.

Nessun commento:

Posta un commento