14 Sett. Sono passate 3 settimane…
Dopo tre settimane di paziente attesa della cessazione delle scosse e l’assicurazione da parte dei tecnici della sua agibilità, i monaci hanno ripreso a celebrare la Messa Conventuale domenicale nella zona degli scavi, con una messa solenne commemorativa. La messa è stata detta davanti ad un altare portatile posto di fronte ad un affresco di Nostra Signora, San Giovanni e San Sebastiano proveniente da una vecchia chiesa nel vicino paese di Biselli, dopo che, purtroppo, l’ultimo terremoto del 1997 aveva distrutto il resto della chiesa. Gli scavi, o vecchie rovine romaniche, che ospitano l’affresco erano colmi di amici fedeli e sostenitori, compresa la calorosa presenza di tre abati francesi venuti in pellegrinaggio dal monastero di Le Barroux, Triors e Fontgombault per portare il loro sostegno ai monaci di Norcia dopo il terremoto. Finita la messa siamo andati a visitare la parte dell’edificio in rovina, e gli abati hanno potuto conoscere un abitante del monastero, Tertulliano, la tartaruga che vive in giardino.


C’è chi porta regali in natura, altri aiutano con donazioni in denaro. Entrambe le cose sono molto apprezzate. Per quanto riguarda le seconde, finalmente la nostra ricerca fondi per la ricostruzione è iniziata: venerdì prossimo sarà annunciata la campagna ufficiale Deep Roots (Radici Profonde) con un messaggio e un video. Prova a considerare l’idea di un dono che aiuti la ricostruzione.
Inoltre, per coloro che si trovano nella zona di NYC o in cerca di una buona ragione per fare un viaggio nel nordest degli Stati Uniti, il nostro primo “Norcia Landing,” di raccolta fondi per la ricostruzione si svolgerà il 30 settembre a Darien CT. Abbiamo prorogato la data per registrarsi in modo da consentire al maggior numero possibile di persone di raggiungerci. Gli ultimi ospiti a Norcia vi racconteranno la loro esperienza sul posto e i monaci vi daranno gli ultimi aggiornamenti sulla ricostruzione.
Semmai ci dovessimo incontrare lì o a Norcia, o altrove, siate consapevoli della nostra immensa gratitudine verso tutti voi che avete già dato e siate certi delle nostre preghiere per tutti coloro che ci hanno fatto del bene in nome di Dio.
In Cristo,
Padre Benedetto
Vicepriore
https://it.nursia.org/2016/09/14/passate-3-settimane/
Nessun commento:
Posta un commento